Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Monica Grasso durante lo svolgimento del corso: venerdì ore 9.00 - 11.00 altrimenti su appuntamento
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le linee fondamentali della metodologia iconografico-iconologica attraverso una esemplificazione di carattere monografico riguardante il mito di Venere ed altre tematiche mitologiche nel Rinascimento, con particolare attenzione per l'opera di Tiziano e la sua ripresa nell'età del Simbolismo   

Programma


 Nel Rinascimento italiano le raffigurazioni mitologiche costituiscono la specifica espressione di una aristocrazia erudita appassionata dell'antico: il corso si focalizzerà sulle rappresentazioni del mito di Venere e sulle opere mitologiche di Tiziano, con particolare riferimento a quelle ispirate alle Metamorfosi di Ovidio. Un confronto verrà quindi proposto con il revival del Rinascimento italiano e delle sue tematiche mitologiche nel movimento Preraffaellita ed in particolare nelle opere di Dante Gabriel Rossetti  e di  Edward Burne-Jones.

Attività di Supporto

   


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

1) Appunti delle lezioni integrati da schede-opera che verranno fornite durante il corso relative soprattutto alla introduzione metodologica e alle opere dei Preraffaelliti.  2)Monica Grasso, Seguendo Tiziano. Un viaggio nel Rinascimento sulle orme del grande maestro, Roma Ginevra Bentivoglio Editore, 2014. 3)Erwin Panofsky, Tiziano. Problemi di iconografia, Venezia, Marsilio Editore, 2009 ( Dalla pag.90 alla pagina 174.) 4)Augusto Gentili, Da Tiziano a Tiziano, Roma, Bulzoni Editore (ultima edizione, capitoli da definire).  5)Per consultazione: Ovidio, Le metamorfosi, in una edizione completa e con testo latino a fronte (ad esempio l'edizione Rizzoli).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studentesse e studenti non frequentanti naturalmente non avranno gli appunti e le schede di cui al punto 1)  ma aggiungeranno ai testi indicati ai punti 2), 3), 4), 5) i seguenti testi: 1)Erwin Panofsky, Studi di iconologia, Torino Einaudi editore, ultima edizione.  2)Edgar Wind, Misteri pagani del Rinascimento, Adelphi editore.  Su richiesta e contattando direttamente la docente, potranno essere scelti dei testi alternativi.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2014


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top