ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Grasso | durante lo svolgimento del corso: venerdì ore 9.00 - 11.00 altrimenti su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le linee fondamentali della metodologia iconografico-iconologica attraverso una esemplificazione di carattere monografico riguardante il mito di Venere ed altre tematiche mitologiche nel Rinascimento, con particolare attenzione per l'opera di Tiziano e la sua ripresa nell'età del Simbolismo
Programma
Nel Rinascimento italiano le raffigurazioni mitologiche costituiscono la specifica espressione di una aristocrazia erudita appassionata dell'antico: il corso si focalizzerà sulle rappresentazioni del mito di Venere e sulle opere mitologiche di Tiziano, con particolare riferimento a quelle ispirate alle Metamorfosi di Ovidio. Un confronto verrà quindi proposto con il revival del Rinascimento italiano e delle sue tematiche mitologiche nel movimento Preraffaellita ed in particolare nelle opere di Dante Gabriel Rossetti e di Edward Burne-Jones.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
1) Appunti delle lezioni integrati da schede-opera che verranno fornite durante il corso relative soprattutto alla introduzione metodologica e alle opere dei Preraffaelliti. 2)Monica Grasso, Seguendo Tiziano. Un viaggio nel Rinascimento sulle orme del grande maestro, Roma Ginevra Bentivoglio Editore, 2014. 3)Erwin Panofsky, Tiziano. Problemi di iconografia, Venezia, Marsilio Editore, 2009 ( Dalla pag.90 alla pagina 174.) 4)Augusto Gentili, Da Tiziano a Tiziano, Roma, Bulzoni Editore (ultima edizione, capitoli da definire). 5)Per consultazione: Ovidio, Le metamorfosi, in una edizione completa e con testo latino a fronte (ad esempio l'edizione Rizzoli).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studentesse e studenti non frequentanti naturalmente non avranno gli appunti e le schede di cui al punto 1) ma aggiungeranno ai testi indicati ai punti 2), 3), 4), 5) i seguenti testi: 1)Erwin Panofsky, Studi di iconologia, Torino Einaudi editore, ultima edizione. 2)Edgar Wind, Misteri pagani del Rinascimento, Adelphi editore. Su richiesta e contattando direttamente la docente, potranno essere scelti dei testi alternativi.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 |