Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE FIAMMINGA E OLANDESE

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesca Bottacin Dopo le lezioni
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è volto a favorire l'approccio con la pittura fiamminga e olandese, attraverso lo studio della sua genesi e del suo sviluppo. Le lezioni si baseranno sull'analisi delle opere dei più importanti artisti del tempo. Verranno inoltre affrontate questioni di metodo relative alla tecnica, alla prospettiva e alla critica d'arte. Particolarmente indagati i rapporti fra l'arte fiamminga e quella italiana.

Programma

Dallo scorcio del Trecento al 1523. Caratteri della pittura del Quattrocento: i van Eyck, Robert Campin, Petrus Christus, Roger van der Weyden, Jan Memlinc etc. La questione "Giusto di Gand" e altri foresti a Urbino nella seconda metà del Quattrocento. Dall'inizio del Cinquecento al 1585: i pittori anversesi. Pittura religiosa e nascita dei generi pittorici. Quentin Metsys. Pieter Bruegel il Vecchio etc. Dal 1585 al tardo Seicento: Natura e Retorica. Il Barocco nei Paesi Bassi. La grande avventura fiamminga: Rubens, van Dyck, Jordaens, etc. La scelta alternativa: l'Olanda e la diffusione dei Generi: Hals, Rembrandt, Vermeer, etc. 

Eventuali Propedeuticità

Si suggerisce di dare precedentemente l'esame di Storia dell'arte moderna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze storico artistiche

Attività di Supporto

Attività di esercitazione e visite guidate a musei e mostre


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali che includono attività di esercitazione e visite guidate a musei e mostre

Obblighi

Si consiglia vivamente la frequenza

Testi di studio

C. Limentani Virdis, Introduzione alla pittura neerlandese, Padova, Liviana 1978, P. Torresan, Il dipingere di Fiandra, La pittura neerlandese nella letteratura artistica italiana del Quattro e Cinquecento, Modena, Mucchi, 1981 (rivolgersi a Roberta Dini, all'ex-Istituto di storia dell'arte ed estetica a palazzo Albani); di consulto: La pittura nei Paesi Bassi, a cura di B.W. Meijer, Milano, Electa, 1997, voll. 1-2; Al termine delle lezioni saranno inoltre fornite delle dispense e un cdrom con le immagini del corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Per gli studenti non frequentanti è obbligatorio comunque concordare l'esame in precedenza col docente

Testi di studio

C. Limentani Virdis, Introduzione alla pittura neerlandese , Padova, Liviana, 1978 P. Torresan, Il dipingere di Fiandra. La pittura neerlandese nella letteratura artistica italiana del Quattro e Cinquecento, Modena, Mucchi, 1981 La pittura nei Paesi Bassi, a cura di B.W. Meijer, Milano, Electa, 1997, voll. 1,2 (solo come approfondimento)   Testi di riferimento per gli studenti non frequentanti: Oltre al programma indicato si richiede lo studio a scelta delle seguenti dispense (disponibili in Istituto) su Rubens o Vermeer

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Corso mutuato dall'insegnamento di Lineamenti di storia dell'arte moderna del Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei beni culturali ( LMR/02) del Dipartimento di Scuola di Conservazione e Restauro.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/10/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top