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STORIA MEDIEVALE I

A.A. CFU
2014/2015 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Falcioni 1°semestre: mercoledì ore 11-12, giovedì ore 11-12; venerdì ore 11-12; 2° semestre: per appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento mira a fornire le basi metodologiche e le conoscenze necessarie per lo studio del lungo periodo medievale. Nel corso delle lezioni vengono affrontate alcune questioni generali (il passaggio dal tardo antico all'alto medioevo, i barbari, la frattura costituita dai Longobardi, i Franchi e l'Europa carolingia, i rapporti vassallatico-beneficiari, il sistema curtense, il feudalesimo, la riforma della Chiesa, i Comuni, i nuovi ordini religiosi, le monarchie europee, le Signorie e i Principati) e altre più circoscritte, presentando in maniera critica fonti e storiografia.

Scopo dell'insegnamento è anche quello di illustrare lo sviluppo del monachesimo, quale capitolo essenziale della storia sociale e istituzionale medievale, oltre che ovviamente della storia ecclesiastica e culturale. Accanto alle grandi personalità (San Benedetto, San Colombano, San Romualdo), le organizzazioni monastiche, soprattutto i Benedettini, i Cluniacensi e i Cistercensi furono determinanti, grazie alla loro capacità speculativa e alla loro forza di irradiamento, per l'evoluzione del pensiero e della cultura medievali. Tra le problematiche storiche riguardanti la diffusione del monachesimo benedettino, il corso intende analizzare il nodo psicologico della vocazione religiosa, alla quale, a seconda dei tempi e degli individui, è stato assegnato il significato di una "fuga mundi" o quello di una preparazione spirituale all'azione.

Programma

Considerazioni generali sulle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo antico al secolo XV.
Approfondimenti sull'affermazione del monachesimo benedettino ed eremitico in Europa, dall'Alto al Basso Medioevo, e sui rapporti tra istituzioni monastiche e potere politico vigente. Saranno, altresì, esaminati gli aspetti costitutivi del monachesimo cluniacense e cistercense, per delineare il loro apporto alla civiltà medievale, e la nascita dei nuovi ordini mendicanti, che nel basso medioevo segnarono un grande cambiamento: i monaci uscirono dai chiostri per agire nel mondo e trasformarlo.








Eventuali Propedeuticità

Si richiede una conoscenza di base della storia medievale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento previsti per questo corso sono:
- conoscenza della periodizzazione classica della storia medievale, del concetto di Medioevo, delle fonti per lo studio della materia e dei principali aspetti politici, sociali, religiosi, economici e culturali a partire dal III-IV sec. fino al tardo Quattrocento.
- conoscenza dei principali processi di evoluzione del monachesimo  e della religiosità medievale (eremitismo, cenobitismo, congregazioni, ordini mendicanti) con specifico riferimento alle fonti (in particolare le cosiddette "regulae") e ai rapporti con le coeve istituzioni ecclesiastiche e politiche.   

Attività di Supporto

Videoproiettore ed elaborazioni in power-point sono utilizzati a corredo delle lezioni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico al secolo XV.

Testi di studio


  • A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 2008.



  • A. Rapetti, Storia del monachesimo medievale, Bologna, Il Mulino, Bologna 2013; A.M. Rapetti, Monachesimo medievale. Uomini, donne e istituzioni, Venezia, Marsilio Editori, 2005.



  • Ulteriori materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni.


  • Modalità di
    accertamento

    Esame orale. L'esame valuterà la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica delle fonti e dei testi di studio.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Si forniranno chiarimenti e approfondimenti sul programma d'esame anche tramite e-mail.

    Obblighi

    Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo antico al secolo XV.

    Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a prendere accordi, anche tramite e-mail, con la docente.

    Testi di studio


  • A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 2008.

  • A. Rapetti, Storia del monachesimo medievale, Bologna, Il Mulino, Bologna 2013; A.M. Rapetti, Monachesimo medievale. Uomini, donne e istituzioni, Venezia, Marsilio Editori, 2005.

  • Oltre ai testi di studio, per chi non può frequentare si consiglia, e in via facoltativa, la lettura di un volume a scelta tra i seguenti: A. Petrucci, Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano, Torino, Einaudi editore, 1992; P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Bologna, Il Mulino, 1994; C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004; S. Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci editore, 2005.










  • Modalità di
    accertamento

    Esame orale. L'esame valuterà la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica delle fonti e dei testi di studio.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Gli studenti che desiderano biennalizzare il corso, anche con programmi personalizzati, possono contattare la docente.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/08/2014


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