STORIA MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è suddiviso in due parti: generale e monografica. A ciascuna saranno dedicate dal docente circa 36 ore di lezione, per un totale di circa 72 ore. In assenza di contrattempi, la prima parte del corso inizierà il primo lunedì utile del secondo semestre e durerà sei settimane; la seconda parte seguirà immediatamente.
Parte generale:
Temi e problemi di storia moderna.
E' finalizzata ad acquisire una conoscenza generale dei grandi problemi della storia moderna, base indispensabile per le conoscenze più avanzate.
Parte monografica
Famiglia, sesso e matrimonio nell'Europa della prima età moderna
E' finalizzata ad affrontare un aspetto specifico della storia sociale dell'Europa moderna, attraverso letture e analisi di documenti.
Programma
Parte generale: temi e problemi di storia moderna
1.Introduzione: storia, storiografia e fonti;
2.I quadri generali: demografia, economia, società;
3.Le scoperte geografiche;
4.L'Europa politica nella prima età moderna;
5.Riforma e Controriforma;
6.La crisi del Seicento;
7.La Rivoluzione francese;
8.La rivoluzione industriale.
Parte monografica
Famiglia, sesso e matrimonio nell'Europa della prima età moderna
(programma indicativo; potrà subire variazioni):
1. La formazione della famiglia: il matrimonio
a. Matrimonio e diritto
b. Matrimonio e religione
c. Matrimonio e sessualità
2. Elementi di storia della famiglia italiana ed europea in età moderna.
3. Sessualità legittima e illegittima.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con distribuzione e analisi di materiale documentario in aula.
- Testi di studio
-
Prima parte
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320).
2. Testo integrativo del manuale, a scelta tra:
a. Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
b. Gian Paolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010
Seconda parte
Testi obbligatori per tutti:
1) M. Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 1984 (e successive edizioni e ristampe).
2) D. Lombardi, Storia del matrimonio dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
Testi a scelta:
1) G. Romeo, Amori proibiti. I concubini tra Chiesa e Inquisizione. Napoli 1563-1656, Roma-Bari, Laterza, 2008;
2) Da: M. Barbagli, D. I. Kertzer (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2001: Introduzione di Barbagli e Kertzer (pp. I-XXXV); saggi di: Raffaella Sarti (pp. 5-33); L. Bonfield, J. R. Watt, P. P. Viazzo, L. A. Pollock, A. Fauve-Chamoux (pp. 121-351)
Gli studenti frequentanti dovranno studiare i due testi obbligatori, più uno di quelli a scelta (la monografia, oppure la raccolta di saggi)
Ulteriori indicazioni verranno fornite dal docente durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I non frequentanti dovranno studiare, oltre al programma per i frequentanti, anche il seguente testo:
C. Casanova, Famiglia e parentela nell'età moderna, Roma, Carocci, 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2014 |