STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Eleonora Guasconi | Negli orari indicati nell'apposito calendario affisso in Facoltà; dopo le lezioni; oppure previo appuntamento da concordare con il docente per email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti un solida conoscenza della politica estera americana nel Novecento, dall'ingresso dell'impero americano sulla scena europea alla fine della I guerra mondiale, all'irresistibile ascesa dell'impero globale nella seconda metà del XX secolo. Particolare attenzione sarà rivolta alle fasi che hanno caratterizzato i rapporti tra Stati Uniti ed Europa.
Programma
1) Parte generale: La politica estera americana nel Novecento. 2) Modulo seminariale: I rapporti transatlantici 3) Altre attività a carattere seminariale, presentazioni di libri e conferenze.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso gli studenti potranno applicare in modo personale e critico le conoscenze acquisite al dibattito politico e storiografico odierno sulla politica estera statunitense e sui rapporti Europa-USA.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, materiali didattici digitali e in dispense, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, percorsi di studio personalizzati d’intesa con il docente, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
1. Parte generale: M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2006, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp.159-435.
2. Sezione monografica: G. Mammarella, Destini incrociati. Europa e Stati Uniti nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2000.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1. Parte generale: M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2006, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp.159-435; O. Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp.144-257.
2. Sezione monografica: G. Mammarella, Destini incrociati. Europa e Stati Uniti nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2000.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
E' possibile concordare con il docente programmi personalizzati per la parte monografica.
Erasmus students are kindly invited to contact the teacher as soon as possible in order to define their personal programme.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/11/2009 |