ANTROPOLOGIA CULTURALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Declich |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire una conoscenza delle tematiche antropologiche principali e propone l’approfondimento di alcune tematiche antropologiche quali l’identità etnica, l’identità etnica, le questioni identitarie legate all’immigrazione, il concetto di genere tra natura e cultura.
Programma
Il corso istituzionale verterà sui seguenti temi:Cos'è l'antropologia - Il concetto di cultura - Modelli di cultura - Produzione/Riproduzione - Ecologia culturale - Organizzazione economica - Stratificazione sociale e livelli di organizzazione politica - L'antropologia applicata - Temi cruciali di antropologia dello sviluppo - Donne e sviluppo - Sistemi politici egualitari - Fondamenti delle diverse teorie sulla formazione dello stato - Il sistema religioso - Parentela e costruzione culturale del genere.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
I tre testi:
1) Olivier de Sardan, Antropologia dello Sviluppo, Raffaello Cortina, Milano 2008 o, scelta, F. Zanotelli e F. Lenzi Grillini, Subire la cooperazione allo sviluppo, EDIT, 2007
2) Carol Ember e Melvin Ember, Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna, ultima edizione.3) Declich, F., Quando il silenzio è memoria. Identità etnica e storia nella Somalia del sud, Cleup, Padova, 2006.
Libri di lettura facoltativi (genere di letterature migranti): 1) Gabriella Ghermandi, Regina di Fiori e di Perle, Donzelli Editore, 2007 2) Cristina Ali Farah, Madre Piccola, Donzelli Editore, 2006. 3) Igiaba Shego, Rohda, Donzelli, 2005. 4) Igiaba Shego, La nomade che amava Hichkock, Sinnus, 2004.
Coloro che frequentano almeno il 75% delle lezioni possono evitare il testo 1) o il testo 3).
- Modalità di
accertamento Esame orale
Gli studenti che si prenotano per gli esami sono pregati di indicare di quanti CFU è l'esame cui si sottomettono e se sono frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I tre testi:
Olivier de Sardan, Antropologia dello Sviluppo, Raffaello Cortina, Milano 2008 o, scelta, F. Zanotelli e F. Lenzi Grillini, Subire la cooperazione allo sviluppo, EDIT, 2007.
Carol Ember e Melvin Ember, Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna.Declich, F., Quando il silenzio è memoria. Identità etnica e storia nella Somalia del sud, Cleup, Padova, 2006
Libri di lettura facoltativi (genere di letterature migranti): 1) Gabriella Ghermandi, Regina di Fiori e di Perle, Donzelli Editore, 2007 2) Cristina Ali Farah, Madre Piccola, Donzelli Editore, 2006. 3) Igiaba Shego, Rohda, Donzelli, 2005. 4) Igiaba Shego, La nomade che amava Hichkock, Sinnus, 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale
Gli studenti che si prenotano per gli esami sono pregati di indicare di quanti CFU è l'esame cui si sottomettono e se sono frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/11/2009 |