STORIA ED ISTITUZIONI DEI PAESI AFRO-ASIATICI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Medici | Nei giorni di lezione, su appuntamento e a mezzo posta elettonica. Verificare la bacheca elettronica sul sito. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone un duplice intento: offrire agli studenti gli strumenti teorici e i lineamenti essenziali per lo studio della storia dell'Africa e presentare approfondimenti sull'Africa contemporanea, con particolare attenzione ai processi politici e istituzionali.
Programma
Il programma comprende:
1) approccio metodologico alla storia dell'Africa;
2) studio dei principali processi politici e istituzionali dell'Africa contemporanea (colonialismo, decolonizzazione, formazione degli Stati, conflitti, transizioni democratiche);
3) approfondimento monografico riservato all'Africa indipendente, nel cinquantenario del cosiddetto "anno dell'Africa" (1960-2010), dal Ghana al Sudafrica democratico.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente sarà avviato alla conoscenza dei principali processi istituzionali, culturali, economico-sociali che hanno interessato l'Africa in età contemporanea.
Attività di Supporto
Documentazione digitale video e sonora; podcast; approfondimenti in aula su temi discussi a partire da saggi selezionati e resi disponibili durante il corso. Ciclo di tavole rotonde "Urbino Africa Seminars" durante il corso. Lucidi, carte geografiche, elaborazioni in Power Point, articoli di giornali, rapporti e documenti di partiti politici e di organizzazioni internazionali saranno usati a corredo delle lezioni e resi disponibili agli studenti sotto forma di dispensa in formato digitale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, proiezioni video, tavole rotonde.
- Testi di studio
- G.P. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2005.
- Modalità di
accertamento -
Esame orale, partecipazione a seminari e presentazione di relazioni durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- G.P. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2005.
- M. Zamponi, Breve storia del Sudafrica : dalla segregazione alla democrazia, Carocci, Roma 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si consiglia la consultazione di un atlante storico dell'Africa. Ad esempio: Kwamena -Poh, J.Tosh, R.Waller e M.Tidy, Atlante storico dell'Africa, Torino, SEI, 1989.
Bibliografia di riferimento per approfondimenti e per programmi alternativi a quello curriculare, da concordare con il docente (solo su richiesta):
- R.F. Betts, La decolonizzazione, Bologna : Il Mulino 2003
- F. Cooper, Africa since 1940, Cambridge: Cambridge University Press, 2002
- F. Cooper, Colonialism in question : theory, knowledge, history, Berkeley ; Los Angeles ; London : University of California press, 2005
- C. Coquery-Vidrovitch, Africa nera: mutamenti e continuità, Torino :SEI, 1990
- M. Mamdani, Citizen and Subject, Princeton , Princeton University Press, 1996
- V. Piacentini Fiorani, Processi di decolonizzazione in Asia e Africa, Milano : ISU, 2000
Sitografia di riferimento per approfondimenti e news:
http://www-sul.stanford.edu/depts/ssrg/africa/guide.html
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/11/2009 |