Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA ED ISTITUZIONI DEI PAESI AFRO-ASIATICI

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Medici Nei giorni di lezione, su appuntamento e a mezzo posta elettonica. Verificare la bacheca elettronica sul sito.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze politiche (15)
Curriculum: POLITOLOGICO
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone un duplice intento: offrire agli studenti gli strumenti teorici e i lineamenti essenziali per lo studio della storia dell'Africa e presentare approfondimenti sull'Africa contemporanea, con particolare attenzione ai processi politici e istituzionali.

Programma

Il programma comprende:

1) approccio metodologico alla storia dell'Africa;

2) studio dei principali processi politici e istituzionali dell'Africa contemporanea (colonialismo, decolonizzazione, formazione degli Stati, conflitti, transizioni democratiche);

3) approfondimento monografico riservato all'Africa indipendente, nel cinquantenario del cosiddetto "anno dell'Africa" (1960-2010), dal Ghana al Sudafrica democratico.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente sarà avviato alla conoscenza dei principali processi istituzionali, culturali, economico-sociali che hanno interessato l'Africa in età contemporanea.

Attività di Supporto

Documentazione digitale video e sonora; podcast; approfondimenti in aula su temi discussi a partire da saggi selezionati e resi disponibili durante il corso. Ciclo di tavole rotonde "Urbino Africa Seminars" durante il corso. Lucidi, carte geografiche, elaborazioni in Power Point, articoli di giornali, rapporti e documenti di partiti politici e di organizzazioni internazionali saranno usati a corredo delle lezioni e resi disponibili agli studenti sotto forma di dispensa in formato digitale.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali, seminari, proiezioni video, tavole rotonde.

Testi di studio

 - G.P. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2005.

Modalità di
accertamento

Esame orale, partecipazione a seminari e presentazione di relazioni durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

 - G.P. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2005.

- M. Zamponi, Breve storia del Sudafrica : dalla segregazione alla democrazia, Carocci, Roma 2009.

Modalità di
accertamento

 Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

 Si consiglia la consultazione di un atlante storico dell'Africa. Ad esempio: Kwamena -Poh, J.Tosh, R.Waller e M.Tidy, Atlante storico dell'Africa, Torino, SEI, 1989.


Bibliografia di riferimento per approfondimenti e per programmi alternativi a quello curriculare, da concordare con il docente (solo su richiesta):
- R.F. Betts, La decolonizzazione, Bologna : Il Mulino 2003
- F. Cooper, Africa since 1940, Cambridge: Cambridge University Press, 2002
- F. Cooper, Colonialism in question : theory, knowledge, history, Berkeley ; Los Angeles ; London : University of California press, 2005
- C. Coquery-Vidrovitch, Africa nera: mutamenti e continuità, Torino :SEI, 1990
- M. Mamdani, Citizen and Subject, Princeton , Princeton University Press, 1996
- V. Piacentini Fiorani, Processi di decolonizzazione in Asia e Africa, Milano : ISU, 2000

Sitografia di riferimento per approfondimenti e news:
http://www-sul.stanford.edu/depts/ssrg/africa/guide.html

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/11/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top