ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Augusta Bertini | Dopo l'orario di lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a sottolineare, attraverso le secolari sovrapposizioni e trasformazioni, il valore del paesaggio come prezioso documento del cammino della civiltà, evidenziando altresì le valenze positive e negative degli interventi umani. Particolare attenzione sarà dedicata al fondamentale ruolo dell'architettura del paesaggio per la tutela, la progettazione, la valorizzazione territoriale, ma anche all'approfondimento del concetto di paesaggio, all'illustrazione dei paesaggi naturali e antropici, all'esame di giardini prodotti da culture orientali ed occidentali, presentando inoltre casi esemplari di interventi paesaggistici realizzati in diverse epoche in alcune regioni del mondo.
Programma
Paesaggio geografico e paesaggio culturale: esempi nel tempo e nello spazio. Territorio e paesaggio. Il paesaggio dei poeti e dei pittori. Architettura del paesaggio come progetto territoriale e urbanistico. Antipaesaggio e riqualificazione. Varie modalità di lettura del paesaggio. Il paesaggio dei giardini nelle culture orientali e occidentali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
- G. Andreotti, Per una architettura del paesaggio, Trento, Artimedia, 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
- G. Andreotti, Per una architettura del paesaggio, Trento, Artimedia, 2008.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno al testo sopra indicato il seguente articolo:
- C. Blanc-Pamard, J. P. Raison, Paesaggio, in "Enciclopedia Einaudi", Torino, G. Einaudi Ed., vol. 10, 1980, pp. 320-340.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2009 |