ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Russo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti i fondamenti teorici dell'analisi sociologica. Analizzare i paradigmi più significativi in relazione allo studio dei fenomeni sociali, con particolare riferimento all'evoluzione delle istituzioni sociali. Le conoscenze teoriche verranno esse a confronto con i metodi di rierca e la sociologia applicata
Programma
1. I problemi fondamentali della sociologia. 2. Spiegare la società 3. Quale idea di sociologia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: acquisendo le capacità di identificare criticamente la conoscenza dei fenomeni sociali. 1.1 Gli studenti acquisiscono tali conoscenze partecipando alle lezioni e con lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: grazie alla capacità di trattare i temi della ricerca avvalendosi dell'analisi comparativa, con approfondimenti teorici ed empirici. 2.1 Discussioni in aula, verifica con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle trasformazioni sociali ed in parallelo capacità di confrontare i diversi approcci scientifici avvalendosi della lettura comparata di saggi, articoli, ecc. 3.1 Tale capacità si manifesta interagendo in aula, con il docente e con i colleghi, così come in sede di discussione dell'esame.
4. Abilità comunicative:gli studenti devono interagire attivamente nel corso delle lezioni, ponendo domande e rispondendo alle sollecitazioni. 4.1 Con la messa a punto di momenti per il confronto in aula.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare metacompetenze esplicite con capacità di pensiero riflessivo ed astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità autonoma di giudizio, discutendo ed argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.
- Testi di studio
- Bagnasco A., Prima lezione di sociologia, Laterza, Roma-Bari 2007.
- M. Russo - Perché la sociologia, Guerini, Miano 2009
a scelta dei candidati uno dei due testi
S. Rossi, Fiducia e cooperazione, Edizioni Goliardiche 2008
S. Zambrini, La nuova sordità, Edizioni Goliardiche 2009
Il docente specificherà le parti da preparare durante il corso.
- Modalità di
accertamento Verifica orale e possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
- Bagnasco A., Prima lezione di sociologia, Laterza, Roma-Bari 2007.
- M. Russo - Perché la sociologia, Guerini, Miano 2009
a scelta dei candidati uno dei due testi
S. Rossi, Fiducia e cooperazione, Edizioni Goliardiche 2008
S. Zambrini, La nuova sordità, Edizioni Goliardiche 2009
- Modalità di
accertamento Verifica orale e possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2009 |