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PRATICHE FILOSOFICHE

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Laura Piccioni Come da calendario affisso presso il Dipartimento di Filosofia (Palazzo Albani) all'inizio del semestre

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell’arte (95/S) Filosofia (29)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di acquisire  gli elementi fondanti del dialogo come insieme di procedure razionali per la soluzione di un problema teorico-pratico nonchè  come peculiare esperienza di comunicazione intersoggettiva. Intende pertanto  trattare gli elementi caratterizzanti le elaborazioni contemporanee   del dialogo e le modalità di applicazione  del metodo socratico in differenti ambiti  delle Pratiche filosofiche attuali (Consulenza filosofica; Cafè-Philo; Philosophy of Management; Philosophy for Children). Attuando esercizi di dialogo tra tutti i partecipanti, il lavoro sviluppato durante il corso è finalizzato anche a produrre una concreta attitudine  dialogica per l'elaborazione dei saperi filosofici.

Programma

Sviluppo dei nuclei tematici:


- applicazione  del dialogo filosofico in differenti ambiti delle Pratiche attuali (Café Philo; Philosophy for Children; Philosophy of Menagement, ecc.).

- comparazione del dialogo socratico con altri tipi di dialogo (per es. quello psico-terapeutico).

- dialogica formale:ragionamento monologico e ragionamento interpersonale

-  dinamiche del dialogo: procedure, tempi, regole, componenti emozionali

- dimensione etica della relazione dialogica.

 

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 - Conoscenza di requisiti teorici e capacità di comprensione applicate alla costruzione di un dialogo filosofico su un tema predeterminato.

- Capacità critiche e autonomia di giudizio per conseguire abilità discorsive e comunicative.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; seminari di approfondimento;esercizi di dialogo, anche con l'intervento di facilitators.

Testi di studio

A)  - E.BERTI, Filosofia pratica, Guida

B)  - D.BIRNBACHER-D.KROHN (Hrsg), Das sokratische Gespraech, Reclam

- G.VLASTOS, Socrate. Il filosofo dell'ironia complessa, La Nuova Italia

- P.CANTU' e I.TESTA,Teorie dell'argomentazione.Un'introduzione alle logiche del dialogo, Bruno Mondadori

- C.GRAVITO, Le còté du Café des Phares.Pratique du débat philosophique, L'Harmattan

- L.NELSON, Socratic method and Critical Philosophy,Yale University Press

- G.CALOGERO, Filosofia del dialogo, Ed Comunità

Per l'esame il testi in A) e uno a scelta in B)

 

 

 

Modalità di
accertamento

Esame orale. E’ facoltativa la stesura di una tesina su un argomento concordato con la docente.

 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli/Le studenti non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente per concordare varianti al programma sopra indicato.

Testi di studio

 

Modalità di
accertamento

 Esame orale. E' facoltativa la stesura di una tesina su argomento concordato con la docente

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/07/2009


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