PRATICHE FILOSOFICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Piccioni | Come da calendario affisso presso il Dipartimento di Filosofia (Palazzo Albani) all'inizio del semestre |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di acquisire gli elementi fondanti del dialogo come insieme di procedure razionali per la soluzione di un problema teorico-pratico nonchè come peculiare esperienza di comunicazione intersoggettiva. Intende pertanto trattare gli elementi caratterizzanti le elaborazioni contemporanee del dialogo e le modalità di applicazione del metodo socratico in differenti ambiti delle Pratiche filosofiche attuali (Consulenza filosofica; Cafè-Philo; Philosophy of Management; Philosophy for Children). Attuando esercizi di dialogo tra tutti i partecipanti, il lavoro sviluppato durante il corso è finalizzato anche a produrre una concreta attitudine dialogica per l'elaborazione dei saperi filosofici.
Programma
Sviluppo dei nuclei tematici:
- applicazione del dialogo filosofico in differenti ambiti delle Pratiche attuali (Café Philo; Philosophy for Children; Philosophy of Menagement, ecc.).
- comparazione del dialogo socratico con altri tipi di dialogo (per es. quello psico-terapeutico).
- dialogica formale:ragionamento monologico e ragionamento interpersonale
- dinamiche del dialogo: procedure, tempi, regole, componenti emozionali
- dimensione etica della relazione dialogica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza di requisiti teorici e capacità di comprensione applicate alla costruzione di un dialogo filosofico su un tema predeterminato.
- Capacità critiche e autonomia di giudizio per conseguire abilità discorsive e comunicative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; seminari di approfondimento;esercizi di dialogo, anche con l'intervento di facilitators.
- Testi di studio
A) - E.BERTI, Filosofia pratica, Guida
B) - D.BIRNBACHER-D.KROHN (Hrsg), Das sokratische Gespraech, Reclam
- G.VLASTOS, Socrate. Il filosofo dell'ironia complessa, La Nuova Italia
- P.CANTU' e I.TESTA,Teorie dell'argomentazione.Un'introduzione alle logiche del dialogo, Bruno Mondadori
- C.GRAVITO, Le còté du Café des Phares.Pratique du débat philosophique, L'Harmattan
- L.NELSON, Socratic method and Critical Philosophy,Yale University Press
- G.CALOGERO, Filosofia del dialogo, Ed Comunità
Per l'esame il testi in A) e uno a scelta in B)
- Modalità di
accertamento Esame orale. E’ facoltativa la stesura di una tesina su un argomento concordato con la docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli/Le studenti non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente per concordare varianti al programma sopra indicato.
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame orale. E' facoltativa la stesura di una tesina su argomento concordato con la docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2009 |