STORIA MODERNA 1 **
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | Dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si tratta di un corso di base, destinato agli studenti che non hanno (o ritengono di non avere) una conoscenza sufficiente della storia generale dell'età moderna. Gli obiettivi sono: 1) acquisire, appunto, una conoscenza generale dei principali problemi della storia moderna; 2) avere coscienza del fatto che il modo di formulare i problemi storici è a sua volta un prodotto storico; 3) acquisire il senso della distanza storica tra presente e passato.
Programma
1.Introduzione: storia, storiografia e fonti; 2.I quadri generali: demografia, economia, società; 3.Le scoperte geografiche; 4.L'Europa politica nella prima età moderna; 5.Riforma e Controriforma; 6.La crisi del Seicento; 7.La Rivoluzione francese; 8.La rivoluzione industriale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Sono previste la distribuzione in fotocopia e la proiezione su lucido di materiale documentario o critico da analizzare e commentare durante le lezioni.
- Testi di studio
Testi obbligatori:
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320).2. Testo integrativo del manuale: Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
** In quanto corso di base e, nelle intenzioni del docente, propedeutico agli altri corsi di storia moderna, l'esame si intende non iterabile.
Come da prospetto generale (v. Piani di studio consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Storia moderna 2, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2009 |