STORIA MODERNA 2
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Guido Dall'Olio | Dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Analizzare criticamente la vicenda di un personaggio discusso attraverso l'analisi della storiografia e delle fonti.
Programma
Il corso intende tracciare un profilo del riformatore sassone seguendone il profilo biografico, con particolare attenzione agli aspetti della sua vicenda che sono stati al centro delle controversie confessionali dal XVI secolo ai giorni nostri (l'ingresso in convento, la genesi della dottrina della giustificazione per fede, la questione delle indulgenze e così via). Durante le lezioni verrà dato ampio spazio all'esposizione delle diverse interpretazioni che di quelle vicende sono state avanzate dalla storiografia, confessionale e non. All'esposizione delle diverse tesi storiografiche seguirà l'analisi e la critica delle fonti su cui esse si basano.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con distribuzione e analisi di materiale documentario in aula.
- Testi di studio
Testo obbligatorio:
Roland H. Bainton, Lutero. Introduzione di Adriano Prosperi, prefazione di Delio Cantimori, Torino, Einaudi, 2003
Un testo di Lutero in traduzione italiana a scelta tra i seguenti:
- Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca
- La cattività babilonese della Chiesa
- Della libertà del cristianoSi trovano tutti compresi nel volume:
Martin Lutero, Scritti politici, a cura di Giuseppina Panzieri Saija, Torino, UTET, 1959,Oppure editi sigolarmente:
M. Lutero, Alla nobilta cristiana della nazione tedesca, a cura di Paolo Ricca, Torino, Claudiana, 2008.
M. Lutero, La cattivita babilonese della chiesa, a cura di Fulvio Ferrario e Giacomo Quartino, Torino, Claudiana, 2005.
M. Lutero, La liberta del cristiano. Lettera a Leone 10. Introduzione, versione dal latino e note a cura di Paolo Ricca; versione dal tedesco di Giovanni Miegge, Torino, Claudiana, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si presuppone una buona conoscenza della storia generale europea della prima età moderna (XVI-XVIII secolo), con particolare riferimento all'età della Riforma e della Controriforma. Il corso avrà inizio dopo lo svolgimento delle lezioni di Storia moderna 1.
Come da prospetto generale (v. Piani di studio consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Storia moderna 1, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |