LETTERATURA INGLESE II - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Mullini | giovedì, ore 17-19 (nei periodi di attività didattica) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offrirà uno sguardo d’insieme della cultura inglese del periodo, esaminandone alcuni campioni letterari (anche in chiave comparatistica), relativamente alla lirica, alla saggistica e alla narrativa. Si delinearanno anche le maggiori voci che contribuirono a fondare la letteratura Puritana.
Programma
1. Introduzione alla cultura medioevale e ai generi letterari epocali. 2. Il Middle English (ascolto di esempi e lettura di campioni da Chaucer).
3. Il ‘romance’.
4. La scrittura proto-autobiografica.
5. Il Rinascimento: il sonetto e il petrarchismo in Inghilterra.
6. Poesia e prosa politica e saggistica.
7. Esempi di letteratura puritana (A. Marvell e J. Milton).
8. Il primo ‘romanzo’ inglese.
Testi primari: (da Vol. I, Norton Anthology)
G. CHAUCER, Canterbury Tales: “The General Prologue” (vv. 1-42; 118-62; 208-71; 447-530; 671-748; almeno 50 vv. in Middle English)*; ANON.: Sir Gawain and the Green Knight: vv. 130-231, 279-322, 390-466, 691-712, 1178-240, 2189-211, 2309-30, 2505-30; M. KEMPE: “Margery and her husband reach a settlement”; T. WYATT, “My Galley”; E. SPENSER, Amoretti: sonetto 34; P. SIDNEY, Astrophel and Stella: sonetto n. 31; W. SHAKESPEARE, sonetti n. 19, 55; QUEEN ELIZABETH I: “Speech to the Troops at Tilbury”; J. DONNE, Songs and Sonnets: “The Good-Mor¬row”, Holy Sonnets: sonetto n. 10; A. Marvell, “Bermudas”; J. MILTON, “To the Lord General Cromwell”, Paradise Lost: Book 1, vv. 1-83, Book 9, vv. 455-531; F. BACON, Essays: “Of Plantations”; A. BEHN, Oroonoko: pp. 2170-5 (VII edzn, sino a “…illustrious courts.”).
* si può leggere in italiano, escluso quanto indicato in Middle English.
Metodologia
Si raccomanda di studiare la sezione “Literary Terminology” della Norton Anthology.
Testi secondari
Tutte le introduzioni ai periodi, alle opere e agli autori studiati (in Norton Anthology, vol. 1).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali (parzialmente in inglese).
- Testi di studio
Si veda il 'Programma'
- Modalità di
accertamento Esame orale, parzialmente in inglese.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Lo studente non frequentante è invitato a contattare la docente almeno prima dell'esame. Le letture in programma dovranno essere integrate da quanto sarà indicato al termine del corso.
Il programma per gli studenti non frequentanti verrà inserito nel sito di facoltà, tra il 'Materiale didattico' della docente.
- Testi di studio
Si veda il 'Programma'
- Modalità di
accertamento Esame orale, parzialmente in inglese.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |