STORIA GRECA 1
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Pietro Vannicelli | Giovedì, ore 9-11, durante il periodo delle lezioni; previo appuntamento, nel resto dell'anno. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire una introduzione generale alla storia greca (con particolare, ma non esclusiva, attenzione al periodo arcaico e classico). Dopo una presentazione degli strumenti della ricerca, saranno indicati alcuni percorsi di storia istituzionale, politico-militare, sociale ed economica delle poleis greche. Scopo generale del modulo è familiarizzare gli studenti non soltanto con gli avvenimenti della storia greca, ma anche con i moduli interpretativi che i Greci stessi hanno elaborato ripensando quegli avvenimenti: raccontando e riflettendo intorno alle vicende della loro storia, i Greci hanno infatti prodotto alcuni paradigmi che sono alla base della civiltà occidentale e la cui conoscenza è essenziale per ogni serio studio del mondo classico.
Programma
Il programma del corso si articola nel modo seguente:
1) introduzione generale agli strumenti della ricerca;
2) lineamenti di storia istituzionale, politico-militare, sociale ed economica;
3) lettura e commento di passi di autori antichi e di testi epigrafici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio dei seguenti testi:
- D. Musti, Introduzione alla storia greca, Laterza, Roma-Bari 2003 e successive ristampe;
- passi di autori antichi ed epigrafi forniti in fotocopia, che saranno letti e commentati a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti che per fondati e documentati motivi non fossero in grado di frequentare regolarmente le lezioni sono invitati a contattare per tempo il docente.
- Modalità di
accertamento Gli studenti non frequentanti (1) studieranno con particolare attenzione la parte generale e (2)sostituiranno i passi letti e commentati nel corso delle lezioni con una lettura attenta del libro I delle Storie di Tucidide. Inoltre (3) studieranno: D. Musti, Demokratìa. Origini di un'idea, Laterza, Roma-Bari 1995, capp.I-III.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |