SOCIOLOGIA DELLA CULTURA/STORIA, SOCIETà E CULTURA AMI
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Aurelia Marcarino |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Parte 1:
Fornire strumenti teorici per analizzare e interpretare il modello dinamico della cultura, le forme espressive, i meccanismi creativi, le contaminazioni, il comportamento culturale e la ricezione della cultura.
Parte 2:
Il corso prevede una rivisitazione del rapporto tra lingua e cultura, tradizionale punto di incontro tra linguisti e antropologi.
Programma
Parte 1:
1. Il concetto di cultura 2. La cultura come costruzione sociale 3. Il significato nella cultura dei media 4. I modelli di comunicazione nei processi culturali 5. La cultura come racconto 6. Le mitologie culturali 7. Corpo, rappresentazione, identità 8. Gli oggetti culturali nella prospettiva dei visual studies
Parte 2:
La definizione di lingua e il concetto di cultura. L’etnolinguistica, l’etnosemiotica e la nebulosa saussuriana.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Parte 1:
Lezioni frontali e seminari di approfondimento sui seguenti temi:
- Introduzione ai cultural studies
- Tecnologie del sé: morfoscritture digitalizzate
- Dallo shaping allo sharing: la fotografia digitale nelle pratiche culturaliParte 2:
Lezioni frontali. I frequentanti dovranno intervenire con relazioni orali e scritte.
- Obblighi
Parte 1:
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale.
Parte 2:
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Parte 1:
Griswold W., Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 1997
Marcarino A., Strategie comunicative, Carocci, Roma 2004
Ciuffoli E., Texture. Manipolazioni corporee tra chirurgia e digitale, Meltemi, Roma, 2007
D'Amico E., Digitografie, Liguori, Napoli, 2007Parte 2:
M. Del Ninno (a cura di ), Tra lingua e cultura. Scritti brevi per delineare la continuità tra le due sfere.
Il volume, in preparazione, potrà essere scaricato dal sito a partire dal 1.12.2008.
- Modalità di
accertamento Parte 1:
Esame orale e valutazione di lavori di gruppo prodotti dagli studenti.
Parte 2:
Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Parte 1:
Studio individuale
Parte 2:
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Parte 1:
Griswold W., Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 1997
Marcarino A., Narratività e occasioni sociali, Liguori, Napoli, 2001.
Ciuffoli E., Texture. Manipolazioni corporee tra chirurgia e digitale, Meltemi, Roma, 2007
D'Amico E., Digitografie, Liguori, Napoli, 2007Parte 2:
M. Del Ninno (a cura di ), Tra lingua e cultura. Scritti brevi per delineare la continuità tra le due sfere.
Il volume, in preparazione, potrà essere scaricato dal sito a partire dal 1.12.2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/06/2009 |