METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE 1
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Ambrosini Massari | martedì ore 12.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti alle principali tecniche metodologiche e di studio delle opere, con l'obiettivo di fornire una panoramica dell'evoluzione della disciplina e attivare la pratica della lettura stilistica.
Programma
Il corso si svolgerà principalmente a partire dalla lettura delle opere, attivando i confronti e la contestualizzazione.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, visite a musei.
- Obblighi
Frequenza di almeno 3/4 delle lezioni
- Testi di studio
A. Pinelli, La storia dell'arte,istruzioni per l'uso, Bari,Laterza 2009
G.C.Sciolla,Studiare l'arte.Metodo, analisi, interpretazione delle opere e degli artisti, Torino, UTET 2001
G.C.Sciolla, La critica d'arte del Novecento, Torino, UTET 1995, capitoli secondo, quarto, decimo.
CD di immagini fornito dalla docente
Coloro che dovranno acquisire 6 crediti, aggiungeranno alla preparazione, lo studio di almeno quattro fascicoli della Collana 'Maestri del colore' Fratelli Fabbri Editori, tra quelli che più facilmente potranno reperire, sia di Pittura che di Scultura, italiana ed europea, dal '400 all''700.
- Modalità di
accertamento Esame orale, nel quale dovranno essere dimostrati lo studio e la comprensione dei principali temi svolti a lezione, col supporto dei volumi consigliati. Una parte detrminante dell'esame riguarderà il riconoscimento delle immagini.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Fermo restando che si auspica la frequentazione delle lezioni, si suggerisce ai non frequqentanti di seguire attentamente le istruzioni per la preparazione dell'esame nella modalità non frequentanti e si consiglia di contattare la docente.
- Testi di studio
A. Pinelli, La storia dell'arte, istruzioni per l'uso, Bari,Laterza 2009
G.C.Sciolla,Studiare l'arte.Metodo, analisi, interpretazione delle opere e degli artisti, Torino UTET 2001
CD di immagini fornito dalla docente
G.C.Sciolla, La critica d'arte del Novecento, Torino, UTET 1995, capitoli primo, secondo, terzo, quarto, nono, decimo.
Coloro che dovranno acquisire 6 crediti, aggiungeranno alla preparazione, lo studio di almeno sei fascicoli della Collana 'Maestri del colore' Fratelli Fabbri Editori, tra quelli che più facilmente potranno reperire, sia di Pittura che di Scultura, italiana ed europea, dal '400 all''700.
- Modalità di
accertamento Esame orale, conoscneza dei testi e riconoscimento delle immagini.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/09/2009 |