METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE 2
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Anna Maria Ambrosini Massari | Mercoledì ore 12. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Attraverso la conoscenza della vita, delle opere, dei casi clamorosi trattati da Zeri, il corso si propone di addestrare alla prassi del conoscitore e all'esercizio dell'occhio, oltre a fornire elementi dello sviluppo della disciplina nella seconda metà del Novecento. La presenza della Fondazione Zeri a Bologna, frutto del lascito che il grande studioso ha fatto all'Università bolognese, offrirà ulteriori spunti di approfondimento ed esercitazione.
Programma
Studio dei casi più emblematici affrontati da Zeri, comprensione della figura del 'conoscitore' e delle sue modalità di lavoro, esercitazione sui materiali (opere e fotografie).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, visite a musei e collezioni, in particolare alla Fondazione Zeri a Bologna. Visita alla mostra Federico Zeri, dietro l'immagine.Opere d'arte e fotografia, in corso a Bologna dal 10 ottobre 2009 al 10 gennaio 2010
- Obblighi
Frequenza di almeno 3/4 delle lezioni
- Testi di studio
Federico Zeri, dietro l'immagine.Opere d'arte e fotografia, catalogo della mostra Bologna 2009 (10 ottobre 2009-10 gennaio 2010), ed. Torino, Allemandi 2009
F. Zeri, Dietro l'immagine, Milano, Longanesi 2007 (ci sono varie edizioni anche precedenti).
F. Zeri, Due dipinti, la filologia e un nome, Torino, Einaudi 1961; Milano, Longanesi 1995, anche in Federico Zeri.Diario marchigiano, Torino, Allemandi 2000. Il testo va accompagnato con la lettura di P. Dal Poggetto, Il punto sul Maestro delle Tavole Barberini, in I Da Varano e le Arti, (convegno Camerino 2001), ed. Camerino, Maroni 2003, II, pp. 747-768,
Sei lezioni di storia dell'arte, Torino,Allemandi 2000Sei lezioni di storia dell'arte, Torino,Allemandi 2000, in particolare quella dedicata a Zeri, pp. 87-112.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Seguire le istruzioni per la preparazione dell'esame e contattare la docente.
- Testi di studio
Federico Zeri, dietro l'immagine.Opere d'arte e fotografia, catalogo della mostra Bologna 2009 (10 ottobre 2009-10 gennaio 2010), ed. Torino, Allemandi 2009
F. Zeri, Dietro l'immagine, Milano, Longanesi 2007 (ci sono varie edizioni anche precedenti).
F. Zeri, Due dipinti, la filologia e un nome, Torino, Einaudi 1961; Milano, Longanesi 1995, anche in Federico Zeri.Diario marchigiano, Torino, Allemandi 2000. Il testo va accompagnato con la lettura di P. Dal Poggetto, Il punto sul Maestro delle Tavole Barberini, in I Da Varano e le Arti, (convegno Camerino 2001), ed. Camerino, Maroni 2003, II, pp. 747-768,
Sei lezioni di storia dell'arte, Torino,Allemandi 2000Sei lezioni di storia dell'arte, Torino,Allemandi 2000, in particolare, quella dedicata a Zeri, pp. 87-112.
G.C.Sciolla, La critica d'arte del Novecento, Torino, UTET 1995, capitolo decimo.
Un volume a scelta tra F.Zeri, Mai di traverso, Milano, Longanesi 2008; L'inchiostro variopinto, Milano Longanesi 2008; Orto aperto, Milano, Longanesi 1993; Il cannocchiale del critico, Vicenza, Neri Pozza 1999.
- Modalità di
accertamento Esame orale, conoscenza dei testi, sempre condotta a partire dalle immagini.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/08/2009 |