Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE 2

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Maria Ambrosini Massari Mercoledì ore 12.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Storia dell’arte (95/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Attraverso la conoscenza della vita, delle opere, dei casi clamorosi trattati da Zeri, il corso si propone di addestrare alla prassi del conoscitore e all'esercizio dell'occhio, oltre a fornire elementi dello sviluppo della disciplina nella seconda metà del Novecento. La presenza della Fondazione Zeri a Bologna, frutto del lascito che il grande studioso ha fatto all'Università bolognese, offrirà ulteriori spunti di approfondimento ed esercitazione.

Programma

Studio dei casi più emblematici affrontati da Zeri, comprensione della figura del 'conoscitore' e delle sue modalità di lavoro, esercitazione sui materiali (opere e fotografie).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, visite a musei e collezioni, in particolare alla Fondazione Zeri a Bologna. Visita alla mostra Federico Zeri, dietro l'immagine.Opere d'arte e fotografia, in corso a Bologna dal 10 ottobre 2009 al 10 gennaio 2010

Obblighi

Frequenza di almeno 3/4 delle lezioni

Testi di studio

Federico Zeri, dietro l'immagine.Opere d'arte e fotografia, catalogo della mostra Bologna 2009 (10 ottobre 2009-10 gennaio 2010), ed. Torino, Allemandi 2009

F. Zeri, Dietro l'immagine, Milano, Longanesi 2007 (ci sono varie edizioni anche precedenti).

F. Zeri, Due dipinti, la filologia e un nome, Torino, Einaudi 1961; Milano, Longanesi 1995, anche in Federico Zeri.Diario marchigiano, Torino, Allemandi 2000. Il testo va accompagnato con la lettura di P. Dal Poggetto, Il punto sul Maestro delle Tavole Barberini, in I Da Varano e le Arti, (convegno Camerino 2001), ed. Camerino, Maroni 2003, II, pp. 747-768,

Sei lezioni di storia dell'arte, Torino,Allemandi 2000Sei lezioni di storia dell'arte, Torino,Allemandi 2000, in particolare quella dedicata a Zeri, pp. 87-112.

 

 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Seguire le istruzioni per la preparazione dell'esame e contattare la docente.

Testi di studio

Federico Zeri, dietro l'immagine.Opere d'arte e fotografia, catalogo della mostra Bologna 2009 (10 ottobre 2009-10 gennaio 2010), ed. Torino, Allemandi 2009

F. Zeri, Dietro l'immagine, Milano, Longanesi 2007 (ci sono varie edizioni anche precedenti).

F. Zeri, Due dipinti, la filologia e un nome, Torino, Einaudi 1961; Milano, Longanesi 1995, anche in Federico Zeri.Diario marchigiano, Torino, Allemandi 2000. Il testo va accompagnato con la lettura di P. Dal Poggetto, Il punto sul Maestro delle Tavole Barberini, in I Da Varano e le Arti, (convegno Camerino 2001), ed. Camerino, Maroni 2003, II, pp. 747-768,

Sei lezioni di storia dell'arte, Torino,Allemandi 2000Sei lezioni di storia dell'arte, Torino,Allemandi 2000, in particolare, quella dedicata a Zeri, pp. 87-112.

G.C.Sciolla, La critica d'arte del Novecento, Torino, UTET 1995, capitolo decimo.

Un volume a scelta tra F.Zeri, Mai di traverso, Milano, Longanesi 2008; L'inchiostro variopinto, Milano Longanesi 2008; Orto aperto, Milano, Longanesi 1993; Il cannocchiale del critico, Vicenza, Neri Pozza 1999. 

Modalità di
accertamento

Esame orale, conoscenza dei testi, sempre condotta a partire dalle immagini.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/08/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top