ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Fuligna | Martedì, ore 11. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti un'adeguata conoscenza della disciplina, partendo da un percorso storico che metta in evidenza le varie e diverse definizioni di archeologia industriale nate e sviluppatesi nel secondo Novecento. Ci si soffermerà particolarmente sul caso italiano.
Si forniranno inoltre gli strumenti per permettere agli allievi di leggere le diverse tipologie di siti industriali, individuando anche le problematiche riguardanti l'aspetto conservativo.
Particolare attenzione sarà infine data agli aspetti di comunicazione e di divulgazione didattica del patrimonio industriale.
Programma
Il programma del corso verterà prevalentemente sull'analisi delle diverse realtà di siti industriali.
La struttura del corso sarà così articolata:
- la nascita dell'Archeologia industriale. Il caso italiano: le riviste La civiltà delle macchine e Menabò; la figura di Gino Papuli. I primi convegni e l'istituzionalizzazione della disciplina.
- i diversi siti di archeologia industriale: fonti e metodologie. Esempi del patrimonio industriale italiano e estero. Le diverse tipologie dei manufatti industriali.
- il recupero delle realtà industriali e i diversi sistemi di comunicazione e di divulgazione. L'importanza della didattica. La fruizione del patrimonio industriale: musei e turismo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale.
- Testi di studio
Parte generale, a scelta uno dei seguenti testi:
Gino Papuli, Archeologia del patrimonio industriale. Il metodo e la disciplina, Giada (Crace), Città di Castello 2004;
Ivan Tognarini, Angelo Nesti, Archeologia industriale. L'oggetto, i metodi, le figure professionali, Carocci Editore, Roma 2003.
Per la parte relativa al corso verrà fornita la bibliografia durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti o che vogliano iterare l'esame potranno concordare il programma con la docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Presso la segreteria del Dipartimento di studi per la Storia ed il Patrimonio culturale (via Bramante) saranno messi a disposizione un CD di immagini e una raccolta di articoli che saranno parte integrante del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2009 |