DIDATTICA DELLA MATEMATICA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgio Gabellini | Al termine della lezione o previo appuntamento contattando in anticipo il docente al suo indirizzo e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Analizzare i risultati della ricerca nel campo della didattica della matematica nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia allo scopo di impossessarsi di strumenti efficaci per lo studio, la gestione e la valutazione delle situazioni d’aula, quando l’argomento in gioco è la matematica
Programma
Didattica della matematica come epistemologia dell’apprendimento matematico, Contratto didattico, Conflitti, Misconcezioni, Modelli, Ostacoli, Trasposizione didattica, Situazioni didattiche, Esercizi, problemi e situazioni problema, Problem solving, Intuizione e dimostrazione . Concetti di base di una didattica della matematica, attuale, fortemente empirica, tesa alla comprensione dei complessi fenomeni in gioco nell’insegnamento e nell’apprendimento di questa disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lavoro di gruppo
- Testi di studio
D’Amore B., Didattica della matematica, Pitagora, Bologna, 2001. D’Amore et alii, Infanzia e matematica. Didattica della matematica nella scuola dell’infanzia, Pitagora, Bologna, 2004 [il primo capitolo (pp.1-51) e un ulteriore capitolo a scelta dello studente]. Gabellini G. e Masi F., I problemi, Carocci, Roma, 2005
- Modalità di
accertamento Esame scritto e/o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2007 |