ANTROPOLOGIA CULTURALE
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Luigi Alfieri | lunedì e martedì, ore 12-13, mercoledì ore 12-14 (soggetto a modifiche che saranno comunicate nel corso dell'anno) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L'obiettivo principale è un ripensamento della problematica del potere, in rapporto ai fenomeni di massa e alla violenza collettiva, in un'ottica teorica e di comparazione culturale, allo scopo di individuare alcuni nessi fondativi del sociale e indagare le loro possibili trasformazioni. Un secondo obiettivo più specifico riguarda l'approfondimento della guerra come fenomeno di "massa doppia" strettamente legato alla tematica del potere come "sopravvivenza".
Programma
1) Introduzione all'antropologia culturale; 2) L'antropologia poltica come dimensione specifica dell'antropologia culturale; 3) Differenze culturali e identità collettive; 4) Concetto di "massa" in Canetti; 5) Caratteri e tipologie delle masse; 6) Simbolica di massa e di nazionalità;7) Tipologia delle "mute"; 8) Mute e religioni; 9) Potere e sopravvivenza; 10) Figure del 'sopravvissuto'; 11) Struttura del comando; 12) Antidoti alla 'sopravvivenza'; 13) La metamorfosi; 14) La massa doppia della guerra; 15) "Si tratta di uccidere"; 16) Noi e Loro: la doppia morte; !7) Trasformazioni della guerra nel mondo contemporaneo; 18) "Indicibilità" e "impossibilità" della guerra; 19) Guerra e terrore; 20) Il destino del "sopravvissuto" e la guerra.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: si tratta di acquisire uno sguardo critico riguardo alle apparenti evidenze ed ovvietà del sociale, cercando di coglierne i fondamenti.
1.1 Gli studenti conseguono tali conoscenze di base partecipando attivamente e dialogicamente alle lezioni e studiando analiticamente i testi proposti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione, attraverso il riferimento di quanto appreso alla comune esperienza, utilizzando anche le vicende di cronaca e le produzioni dell'immaginario, come le varie forme d'arte.
2.1 Discussioni in aula, seminari, conferenze, proiezioni cinematografiche.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica utilizzando approcci multidisciplinari.
Tale capacità si manifesta nelle discussioni in aula col docente e tra colleghi, in appositi seminari di approfondimento, in sede d'esame.
4. Abilità comunicative: è elemento importante di giudizio la reattività alle sollecitazioni del docente, l'intervento attivo alle discussioni in aula, la capacità di proporre riflessione e obiezioni.
4.1 Tali abilità si acquisiscono progressivamente abituandosi ad un atteggiamento partecipativo e criticamente attento nel corso delle lezioni e delle discussioni.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti debbono sviluppare capacità di apprendimento critico e di comprensione in profondità, riservando un ruolo secondario alla memorizzazione; debbono, senza inutile presunzione, mantenere autonomia di giudizio e capacità di proporre visioni divergenti e alternative riguardo alle ipotesi prospettate.
5. 1 tali capacità verranno acquisite nelle diverse occasioni di interazione didattica.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; tesina di approfondimento (facoltativa)
- Obblighi
Frequenza ad almeno i ¾ delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
- Elias Canetti, Massa e potere, Adelphi, Milano 1992 e segg.
- L. Alfieri, La stanchezza di Marte. Variazioni sul tema della guerra, Morlacchi, Perugia 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale, con discussione delle eventuali tesine.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi, integrato da eventuali incontri con il docente.
- Obblighi
Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
-Elias Canetti, Massa e potere, Adelphi, Milano 1992 e segg.
- L. Alfieri, La stanchezza di Marte. Variazioni sul tema della guerra, Morlacchi, Perugia 2008.
-R. Escobar, Paura e libertà, Morlacchi, Perugia 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale, con discussione delle eventuali tesine.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dalla Facoltà di Sociologia.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/09/2009 |