ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA: IL NOVECENTO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Mattioli | Martedì, ore 10-11, Mercoledì ore 10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Approfondire la conoscenza della prima poesia di Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti anche nei rapporti di reciproca influenza; valutarne i legami con l'esperienza poetica europea immediatamente precedente; considerarne il peso ed il valore innovativo nella tradizione poetica italiana.
Programma
Alle soglie del Novecento, e alle soglie della loro stessa esperienza poetica, Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti hanno vissuto un sodalizio sentimentale e culturale che molto ha segnato e reciprocamente influenzato la scrittura poetica. Partiti entrambi da D'Annunzio, ma con una dissimile adesione a quella esperienza di poesia, tra male di vivere ed ebbrezza, tra ritrosie solitarie e mondanità, i due scrittori rappresentano in modo paradigmatico il difficile accesso ai toni e ai modi della scrittura poetica novecentesca, la difficile conquista di una voce autonoma e distinta, con esiti ora vicini ora lontanissimi. Sino a giungere, e questo vale per Gozzano specialmente, a quello smascheramento dei miti e dei riti letterari che segnano una nuova coscienza della letteratura e della vita, e così inaugurano la nuova, smarrita e smagata identità dell'intellettuale novecentesco.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Lettere d'amore di Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti, a c. di Spartaco Asciamprener, Milano, Garzanti 1951;
Guido Gozzano, Opere, Torino, UTET 2008;
Amalia Guglielminetti, Le seduzioni, Edizioni Palomar 2001;
Guido Gozzano, i giorni, le opere. Atti del Convegno nazionale di studi, Firenze, Olschki 1985;
Marziano Guglielminetti, La musa subalpina. Amalia e Guido, Pastonchi e Pitigrilli, Firenze, Olschki 2007;
La fama e il silenzio. Scrittrici dimenticate del primo Novecento, Venezia, Marsilio 2002;
Almo Paita, Guido Gozzano. La breve vita di un grande poeta, Milano, BUR 2008;
A. Zatterin, Tre storie d'amore e di sonetti. Gozzano, Saba, Caproni, Editrice Supernova 2003.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date ad inizio del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Lettere d'amore di Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti, a c. di Spartaco Asciamprener, Milano, Garzanti 1951;
Guido Gozzano, Opere, Torino, UTET 2008;
Amalia Guglielminetti, Le seduzioni, Edizioni Palomar 2001;
Guido Gozzano, i giorni, le opere. Atti del Convegno nazionale di studi, Firenze, Olschki 1985;
Marziano Guglielminetti, La musa subalpina. Amalia e Guido, Pastonchi e Pitigrilli, Firenze, Olschki 2007;
La fama e il silenzio. Scrittrici dimenticate del primo Novecento, Venezia, Marsilio 2002;
Almo Paita, Guido Gozzano. La breve vita di un grande poeta, Milano, BUR 2008;
A. Zatterin, Tre storie d'amore e di sonetti. Gozzano, Saba, Caproni, Editrice Supernova 2003.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date ad inizio del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/10/2009 |