DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE MODERNE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Verranno approfondite le tematiche relative all’utilizzo delle nuove tecnologie sia nel processo di insegnamento/apprendimento sia nel percorso di formazione del docente di lingua.
Programma
1. Coordinate epistemologiche della glottodidattica;
2. Principali teorie dell’acquisizione linguistica;
3. Storia dei metodi e approcci glottodidattici del XX secolo;
4. Approcci comunicativi e post comunicativi;
5. L’E-learning nell’insegnamento delle lingue ad adulti e bambini;
6. Vantaggi e svantaggi della modalità a distanza;
7. Analisi dei materiali per l’insegnamento e per la formazione;
8. Giochi interattivi ed Edutainment;
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Nel corso dell'anno saranno inoltre organizzati seminari tenuti da esperti di didattica delle diverse lingue straniere e gli studenti potranno svolgere tesine d’approfondimento e lezioni pratiche (presso istituti di istruzione primaria e secondaria) nella lingua straniera studiata.
- Testi di studio
Mezzadri M., I ferri del mestiere.(Auto)formazione per l’insegnante di lingue, Edizioni Guerra- Soleil, Perugia, 2003;
Nobili P. (a cura di), Oltre il libro di testo. Multimedialità e nuovi contesti per apprendere le lingue, Carocci Faber, Roma, 2006;
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno scegliere un testo integrativo tra i seguenti:
Balboni P., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Utet Libreria, Torino, 2002;
Sisti F., (a cura di), The magic Line, Anicia, Roma, 2002.
- Modalità di
accertamento .
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il programma potrebbe subire delle modifiche pertanto gli studenti sono invitati a controllare gli argomenti e la bibliografia consultando il sito del docente alla fine del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |