STORIA DEL RISORGIMENTO 1
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gilberto Piccinini | Mercoledì e Giovedì, ore 12-13 (eventuali variazioni saranno comunicate nel corso dell’anno). |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'edizione italiana dello studio di Cristopher Bayly sulle origini della globalizzazione e le nuove interpretazioni sulla fine degli antichi regimi, sulle rivoluzioni nazionali e sulla formazione degli Stati-nazione, richiedono nuove riflessioni anche sugli eventi che portarono all'unificazione italiana. Con Bayly, il Risorgimento italiano ed europeo è visto in un quadro del tutto nuovo e con orizzonti che si aprono all'intero pianeta, in una visione di world history.
Programma
La world history, della quale l'inglese C. Bayly è tra i primi sostenitori, porta a riconsiderare le diverse fasi dei processi di unificazione nazionale nel continenente europeo secondo legami e connessioni ben più ampi di quelli abitualmente presi in considerazione. Il corso si prefigge di leggere la storia italiana ed europea del sette-ottocento secondo un'ottica che permetta di cogliere le uniformità e le differenze insite a livello mondiale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
C.A. Bayly, La nascita del mondo moderno. 1780-1914, Einaudi, Torino, 2007 (disponibile ora anche nell'edizione economica, del 2009, nella PBE NS). Si richiede un'ottima conoscenza del testo, per i capitoli dal I al VI compreso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Eventuali programmi alternativi per i non frequentanti potranno essere concordati con il docente non oltre il 5 novembre 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Come da prospetto generale (v. Piani di studi consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Storia del Risorgimento 2, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |