STORIA DELL'ARTE MODERNA 1
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cecilia Prete | Giovedì, ore 15-17. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato ad indirizzare gli studenti verso la conoscenza dei più significativi episodi della storia dell’arte italiana, che si sono verificati dal XV al XVIII secolo, e a favorire l’analisi e il riconoscimento dell’opera d’arte, tenendo conto dei contesti sociali e culturali delle diverse realtà prese in esame.
Programma
Durante il corso saranno commentati e analizzati i grandi cicli figurativi e le più importanti opere d’arte prodotte in Italia per la committenza pubblica e privata, dal primo Rinascimento fiorentino al Neoclassicismo, attraverso la lettura delle immagini e il supporto dei documenti e delle fonti storiografiche.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza dei più significativi episodi della storia dell'arte italiana, che si sono verificati dal XV al XVIII secolo, e capacità di analizzare e riconoscere le principali opere d'arte del periodo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Esercitazioni di riconoscimento.
- Obblighi
Gli studenti dovranno dimostrare di aver visitato la Galleria Nazionale delle Marche.
- Testi di studio
Per la prova scritta, propedeutica a quella orale, è richiesta la conoscenza del manuale:
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell’arte, storia opere percorsi, Milano, Electa – Bruno Mondatori, 2003 (e ristampe successive), vol. 3 (capitoli 13/14/15), vol. 4 (capitoli 16/17/18/19/20), vol. 5 (capitolo 21).
Oppure: - P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991-1992 (e ristampe successive), vol. 2 (tomi primo e secondo), vol. 3 (il Neoclassicismo).
Per la prova orale si richiede lo studio degli argomenti trattati durante le lezioni e la conoscenza delle principali raccolte pubbliche d’arte.
- Modalità di
accertamento Prova scritta. Prova orale (se superata la prova scritta).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti dovranno dimostrare di aver visitato la Galleria Nazionale delle Marche.
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati per gli studenti frequentanti, i non frequentanti dovranno integrare il programma delle lezioni con un testo a scelta tra i seguenti:
A. Chastel, I centri del Rinascimento: arte italiana 1460-1500, Milano, Rizzoli, 1965 (e successive ristampe);
R. Wittkower, Arte e architettura in Italia: 1600-1750, Torino, Einaudi, 1972 (e successive ristampe);
H. Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi 1993.
- Modalità di
accertamento Prova scritta. Prova orale (se suparata la prova scritta).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Come da prospetto generale (v. Piani di studi consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Storia del disegno, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2009 |