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FILOSOFIA TEORETICA 1

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gino Tarozzi Prima e dopo le lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso si presenta come una introduzione alla teoria della conoscenza analizzata in stretto rapporto ai fondamenti delle scienze e alla trasformazioni conseguenti alla prima grande rivoluzioni scientifica.

Viene mostrato come soltanto con la rivoluzione che porta alla nascita della fisica moderna si assista alla definizione e allo sviluppo di una teoria della conoscenza, intesa come riflessione critica sui fondamenti della scienza e come analisi delle loro  implicazioni filosofiche, evidenziando come nell'opera di Galileo la scienza venga per la prima volta definita chiaramente nella sua autonomia rispetto all'indagine filosofica, con cui era sempre stata, più o meno, confusa nel pensiero antico e medievale, caratterizzato dalla ricerca del perché, dell'essenza, della natura intima. Questo ideale viene da Galileo dichiarato estraneo alla scienza, il cui scopo non è più quello di "tentare l'essenza", ma di descrivere descrizione l'esatto comportamento dei processi naturali, il che si ottiene mediante la formulazione di una legge, e dato che legge significa rapporto costante tra elementi di un fenomeno o tra vari fenomeni, e il rapporto si precisa numericamente, la formulazione matematica della legge diviene lo scopo fondamentale dell'indagine scientifica. 

Programma

1.  La dottrina platonica delle idee

2.  La cosmologia aristotelica 


3.  Le dimostrazioni a priori dell’esistenza di Dio

4.  La rinuncia galileiana a “tentar l'essenze”

5.  I principi di relatività galileiano e di inerzia

6.  Il linguaggio matematico del libro della natura

7.  Conoscere intensive ed extensive

8.  Strumenti, misurazione e oggettività scientifica

9.  I principi matematici della filosofia naturale

10. La concezione newtoniana dello spazio e del tempo assoluti

11. La fisica come nuova metafisica e come paradigma della conoscenza

12. La distinzione humeana tra relazioni di idee e dati di fatto

13. La sintesi a priori
di Kant

14. La concezione dello spazio e del tempo come intuizioni pure

15. Le geometrie non euclidee

16. Il problema del significato:
definizione operativa e principio di verificabilità 


17. L'eliminazione di pseudoconcetti e pseudo problemi metafisici

18. La confutazione delle principali tesi filosofiche tradizionali

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con esercitazioni e seminari.

Testi di studio

L. Geymonat, Galileo Galilei, Einaudi, Torino

G. Tarozzi e M. Van Vloten (a cura di), L'opera newtoniana: radici, significato, retaggio, Società Italiana di Fisica, Bologna. 


G. Tarozzi, "Fisica, metafisica e criteri empirici di conferma", Giornale di fisica, in corso di pubblicazione

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

L. Geymonat, Galileo Galilei, Einaudi, Torino

G. Tarozzi e M. Van Vloten (a cura di), L'opera newtoniana: radici, significato, retaggio, Società Italiana di Fisica, Bologna. 


M. Schlick, Tra realismo e neopositivismo, Il Mulino, Bologna.

G. Tarozzi, "Fisica, metafisica e criteri empirici di conferma", Giornale di fisica, in corso di pubblicazione

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Come da prospetto generale (v. Piani di studi consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Filosofia teoretica 2, per un totale di 10 CFU.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/08/2009


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