Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA I

A.A. CFU
2014/2015 12
Docente Email Ricevimento studenti
Antonio Corsaro
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Elementi storici e metodologici utili allo studio dei testi letterari italiani. Elementi di periodizzazione e di geografia linguistica e letteraria. Nozioni generali sulla trasmissione e diffusione dei testi letterari antichi e rinascimentali. Avviamento alla lettura critica e al commento dei testi letterari.

Programma

Formazione del canone della lingua e della letteratura volgare tra Quattro e Cinquecento attraverso un percorso storico intorno alla prima tradizione dei testi. Elementi di periodizzazione e di geografia letteraria dell’epoca quattro e cinquecentesca. Generi letterari e loro formalizzazione. Il modello di Petrarca nella poesia volgare del primo e del tardo Rinascimento. Studio analitico dei testi di Ariosto, Machiavelli e Castiglione attraverso letture selezionate e analisi dei loro caratteri formali e delle componenti storiche.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente, attraverso l’approfondimento degli argomenti storico-letterari e metodologici, possiede un quadro adeguato delle origini e dello sviluppo della letteratura italiana e un adeguato metodo di lettura dei testi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e letture di testi in classe

Obblighi

Obbligo di frequenza.

Testi di studio

Per gli studenti frequentanti sarà a disposizione all'inizio del corso un fascicolo di materiali utili a seguire le lezioni, la cui conoscenza completa sarà richiesta in sede di esame. Gli studenti dovranno preparare inoltre per l'esame i seguenti testi:
L. Ariosto, Orlando furioso (selezione di canti a cura del docente), ed. economica commentata a scelta; B. Castiglione, Il libro del Cortegiano (Dedicatoria, I e IV libro), ed. economica commentata a scelta; N. Machiavelli, Il Principe, ed. economica commentata a scelta.
R. Bruscagli, Ventura e inchiesta fra Boiardo e Ariosto, in L. Ariosto: lingua, stile e tradizione, Milano, Feltrinelli, 1976, pp. 107-136; F. Chabod, Del Principe di N. Machiavelli, in Id., Scritti su Machiavelli, Torino, Einaudi, 1964; D. Delcorno Branca, L'Orlando furioso e il romanzo cavalleresco medievale, Firenze, Olschki, 1973; C. Dionisotti, Dalla Repubblica al Principato, in Id., Machiavellerie, Torino, Einaudi, 1980, pp. 101-154; C. Segre, Storia interna dell'Orlando furioso, in Id., Esperienze ariostesche, Pisa, 1966, pp. 29-41; voce: Il Cortegiano di B. Castiglione, in Letteratura Italiana, Torino, Einaudi (sez. Le opere vol. II).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Lo studente è invitato a prendere in esame e a preparare la lista qui sotto, contattando il docente in orario di ricevimento qualora ci fossero dubbi o non si riuscisse a reperire i testi.

Testi di studio

In sede di esame sarà richiesta la conoscenza dei seguenti testi:

L. Ariosto, Orlando furioso, ed. economica commentata a scelta; B. Castiglione, Il libro del Cortegiano, ed. economica commentata a scelta; N. Machiavelli, Il Principe, ed. economica commentata a scelta.
N. Borsellino, Ludovico Ariosto, Bari, Laterza, 1979 (LIL. 18); R. Bruscagli, Ventura e inchiesta fra Boiardo e Ariosto, in L. Ariosto: lingua, stile e tradizione, Milano, Feltrinelli, 1976, pp. 107-136; F. Chabod, Del Principe di N. Machiavelli, in Id., Scritti su Machiavelli, Torino, Einaudi, 1964; D. Delcorno Branca, L'Orlando furioso e il romanzo cavalleresco medievale, Firenze, Olschki, 1973; C. Dionisotti, Dalla Repubblica al Principato, in Id., Machiavellerie, Torino, Einaudi, 1980, pp. 101-154; C. Segre, Storia interna dell'Orlando furioso, in Id., Esperienze ariostesche, Pisa, 1966, pp. 29-41; voce: Il Cortegiano di B. Castiglione, in Letteratura Italiana, Torino, Einaudi (sez. Le opere vol. II).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per la lingua di insegnamento il corso è "appoggiato", per cui il docente è disponibile a compilare programmi, a svolgere colloqui e a fare esami in inglese o francese per gli studenti che ne facciano richiesta.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/08/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top