FONDAMENTI DELLE SOCIETà DEL BENESSERE E POLITICHE SOCIALI COMPARATE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Leonardo Catena |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le basi concettuali e metodologiche utili ad analizzare i sistemi di welfare nelle economie avanzate nonché le loro trasformazioni dal dopoguerra ad oggi delineandone le prospettive future. In particolare si forniranno le basi concettuali e metodologiche per analizzare i processi di convergenza/divergenza e le diversità dei modelli di welfare state in Europa con particolare attenzione alla dimensione territoriale dei sistemi di welfare e di come questa sia cambiata dal secondo dopoguerra ad oggi. L'analisi considererà diverse politiche (del lavoro, assistenziali,...).
Programma
Il corso è diviso in due parti. La prima prevede un'analisi delle diverse definizioni di welfare state e welfare system, nonché delle diverse metodologie utilizzate per investigarne le caratteristiche. La seconda affronta il tema in chiave storica, ricostruendo i passaggi chiave del processo di istituzionalizzazione che le politiche sociali hanno attraversato dalla loro nascita. Nella seconda verrà messo in evidenza il dibattito su convergenza e divergenza nei sistemi di welfare, cercando di cogliere i processi di ri-territorializzazione delle politiche sociali in Europa. In particolare verranno analizzate le trasformazioni della dimensione territoriale dei bisogni sociali considerando alcune politiche nello specifico (e.g. del lavoro, assistenza sociale, pensioni, etc....) e la questione della spesa sociale con i suoi risvolti territoriali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti acquisiranno gli strumenti analitici per comprendere e analizzare in termini comparati i sistemi di welfare dei principali paesi europei, verificandone i nodi critici e le opzioni differenti a disposizione dei decisori politici.
Attività di Supporto
Durante il corso avranno luogo alcune esercitazioni pratiche, sia in relazione al reperimento di informazioni/dati rilevanti per l'analisi delle politiche sociali. Il corso parteciperà alla sperimentazione - attuata in collaborazione con la casa editrice "Il Mulino" del testo in formato digitale a cura di Ugo Ascoli. Scopo della sperimentazione è fornire un ambiente di apprendimento digitale avanzato.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali introduttive e di approfondimento, lavoro di gruppo (predisposizione di una tesina), presentazione dei lavori e discussione. Le tesine sono facoltative, ma contribuiscono alla valutazione finale.
- Obblighi
Conseguire una buona preparazione del programma di esame comprendente: a) una presentazione orale più un esame orale; oppure: b) una presentazione orale più la preparazione di una tesina scritta. Ulteriori informazioni verranno date durante il corso delle lezioni.
- Testi di studio
I testi per gli studenti frequentanti verranno concordati durante il corso in relazione all'argomento scelto dagli studenti per le presentazioni/tesine. Il testo a cura di Ugo Ascoli verrà fornito gratuitamente in formato digitale (accessibile via web) per la sperimentazione.
- Modalità di
accertamento Presentazione orale durante il corso di un contributo scientifico sulle tematiche affrontate (più esame orale) o presentazione orale e scritta di una tesina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Conseguire una buona preparazione del programma di esame.
Per ulteriori informazioni potete contattare il Prof Yuri Kazepov yuri.kazepov@uniurb.it
- Testi di studio
1) Kazepov, Yuri e Carbone Domenico (2007) Cos'è il Welfare State? Carocci, Roma.
2) Ascoli, Ugo a cura di (2011) Il welfare in Italia, Il Mulino, Bologna.
3) Kazepov Yuri a cura di (2009), La dimensione territoriale delle politiche sociali, Carocci, Roma.Uno a scelta dei seguenti:
4) Ferrera Maurizio (1998), Le trappole del welfare, Il Mulino, Bologna.
5) Ascoli Ugo e Costanzo Ranci (2003) Il welfare mix in Europa, Carocci, Roma.
6) Saraceno Chiara (a cura di) (2004) Le dinamiche assistenziali in Europa, Il Mulino, Bologna.
7) Madama Ilaria (2010) Le politiche di Assistenza Sociale, Il Mulino, Bologna.
8) Benassi David (a cura di) (2010) William Beveridge, Alle origini del welfare state. Il rapporto su assicurazioni sociali e servizi assistenziali, Franco Angeli, Milano.
Un numero monografico de "La Rivista delle Politiche Sociali" ed. Ediesse, Roma (da concordare con il docente dopo aver visto gli indici delle ultime 3 annate).
- Modalità di
accertamento Accertamento orale (esame).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Note Per ulteriori informazioni potete contattare il Prof Yuri Kazepov yuri.kazepov@uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/04/2015 |