CULTURA FRANCESE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Margherita Amatulli | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è diviso in due parti autonome. La prima parte si propone di offrire un’ampia panoramica della storia culturale del ‘900 francese attraverso l’uso di materiali autentici come manifesti pubblicitari, affiches di propaganda, opere d’arte. La seconda parte del corso introduce, attraverso la stampa e il cinema, al complesso fenomeno delle banlieues francesi e quindi alle problematiche connesse all’immigrazione, dall’integrazione alla laicità.
Programma
prima parte:
Introduzione ai concetti di : Cultura, Civiltà, histoire culturelle
La belle Epoque
L’affaire Dreyfus e la nascita dell’intellettuale
L’entre deux-guerres
Il Fronte popolare
L’Occupazione in Francia.
Il rinnovamento delle arti dopo la seconda guerra mondiale
Il maggio ‘68
Seconda parte
L’Immigrazione in Francia
La nascita delle banlieues
I moti del 2005 e la crise des banlieues
Il FCC: français contemporain des cités
La rappresentazione cinematografica della banlieue
Il dibattito sulla laicità in Francia
Eventuali Propedeuticità
Nessuna,
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente ha una buona conoscenza dei contesti storici e dei prodotti culturali francesi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente utilizza gli strumenti e sa applicare le metodologie apprese alla comprensione di testi e documenti.
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi su tei ampiamente culturali e sull'attualità socio-culturale francese.
Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare informazioni generali e conoscenze specifiche e sa usare un linguaggio settoriale.
Capacità di apprendimento: lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze per sviluppare il proprio ambito di conoscenze.
Attività di Supporto
Film, ricerche online, seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, visione di film, relazione degli studenti.
- Obblighi
Frequenza minima 70%.
- Testi di studio
Il materiale bibliografico della prima parte del corso sarà fornito a lezione.
Per la seconda parte del corso:
1) Jean-Marc Stébé, La crise des banlieues, Paris, PUF (« Que sais-je ? »), 1999.
<!--[if !supportLists]-->2) François Ost, Antigone voilée, Bruxelles, édition Larcier, 200
3) La tragédie du voile. Entretien avec F. Ost in http://www.cairn.info/revue-droit-et-societe-2008-1-page-251.htm
Sitografia:
Immigrazione: http://www.histoire-immigration.fr/histoire-de-l-immigration/le-film (la visione del filmato fornisce gli elementi indispensabili allo studio dell’immigrazione)
Dominique Baillet, la “langue des banlieues”, entre appauvrissement culturel et exclusion sociale
http://www.hommes-et-migrations.fr/docannexe/file/1231/1231_04.pdf
Filmografia:
Mathieu Kassovitz, La Haine, 1995.
Cours de cinéma : "La Haine" par Frédéric Bas : http://www.dailymotion.com/video/x99fmk_cours-de-cinema-la-haine-par-freder_shortfilms
-http://www.cinemaparlant.com/fichespeda/g-h-i/fp_haine.pdf
Laurent Cantet, Entre les murs, 2008.
S. Brotto, Entre les murs, in G. Tinazzi (a cura di), Il cinema francese attraverso i film, Roma, Carocci editore, 2011.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo.
- Obblighi
Gli studenti sono invitati a contattare il docente durante il secondo semestre.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/10/2014 |