Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURA FRANCESE

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Margherita Amatulli su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC; LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è diviso in due parti autonome. La prima parte si propone di offrire un’ampia panoramica della storia culturale del ‘900 francese attraverso l’uso di materiali autentici come manifesti pubblicitari, affiches di propaganda, opere d’arte. La seconda parte del corso introduce, attraverso la stampa e il cinema, al complesso fenomeno delle banlieues francesi e quindi alle problematiche connesse all’immigrazione, dall’integrazione alla laicità. 

Programma

prima parte:

Introduzione ai concetti di : Cultura, Civiltà, histoire culturelle

La belle Epoque 

L’affaire Dreyfus e la nascita dell’intellettuale

L’entre deux-guerres

Il Fronte popolare

L’Occupazione in Francia.

Il rinnovamento delle arti dopo la seconda guerra mondiale

Il maggio ‘68

 

Seconda parte

L’Immigrazione in Francia

La nascita delle banlieues

I moti del 2005 e la crise des banlieues

Il FCC: français contemporain des cités

La rappresentazione cinematografica della banlieue

Il dibattito sulla laicità in Francia

Eventuali Propedeuticità

Nessuna,

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente ha una buona conoscenza dei contesti storici e dei prodotti culturali francesi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente utilizza gli strumenti e sa applicare le metodologie apprese alla comprensione di testi e documenti.

Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi su tei ampiamente culturali e sull'attualità socio-culturale francese.

Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare informazioni generali e conoscenze specifiche e sa usare un linguaggio settoriale.

Capacità di apprendimento: lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze per sviluppare il proprio ambito di conoscenze.

Attività di Supporto

Film, ricerche online, seminari.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, visione di film, relazione degli studenti.

Obblighi

Frequenza minima 70%.

Testi di studio

Il materiale bibliografico della prima parte del corso sarà fornito a lezione.

Per la seconda parte del corso:

1)  Jean-Marc Stébé, La crise des banlieues, Paris, PUF (« Que sais-je ? »), 1999. 

<!--[if !supportLists]-->2)      François Ost, Antigone voilée, Bruxelles, édition Larcier, 200

3)  La tragédie du voile. Entretien avec F. Ost in http://www.cairn.info/revue-droit-et-societe-2008-1-page-251.htm

     Sitografia:

Immigrazione: http://www.histoire-immigration.fr/histoire-de-l-immigration/le-film (la   visione del filmato fornisce gli elementi indispensabili allo studio dell’immigrazione)

        Dominique Baillet, la “langue des banlieues”, entre appauvrissement culturel et exclusion sociale

http://www.hommes-et-migrations.fr/docannexe/file/1231/1231_04.pdf

 

Filmografia:

 Mathieu Kassovitz, La Haine, 1995.

Cours de cinéma : "La Haine" par Frédéric Bas : http://www.dailymotion.com/video/x99fmk_cours-de-cinema-la-haine-par-freder_shortfilms

-http://www.cinemaparlant.com/fichespeda/g-h-i/fp_haine.pdf

 Laurent Cantet, Entre les murs, 2008.

S. Brotto, Entre les murs, in G. Tinazzi (a cura di), Il cinema francese attraverso i film, Roma, Carocci editore, 2011.

 

 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo.

Obblighi

Gli studenti sono invitati a contattare il docente durante il secondo semestre.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/10/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top