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LETTERATURE COMPARATE 2

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gualtiero De Santi Lunedì e Martedì ore 18,00

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza delle linee fondative del pensiero di Said per la definizione di una metodologia - o almeno di una nuova possibilità di lettura - della letteratura post-coloniale.

La traccia del comparatismo lega insieme la letteratura con la musica e con il cinema. La personalità e l'opera di Satyajit Ray, il grande regista indiano che fu anche musicista e scrittore, permette di unificare i tre linguaggi nell'unità di una figura che vuol essere un tramite tra occidente ed oriente.

Programma

1. Il pensiero saidiano in "Cultura e imperialismo".

2. Musica e società.

3. La figura di Satyajit Ray.

4. I grandi libri della letteratura postcoloniale.

5. I film legati all'immaginario coloniale.

Attività di Supporto

Conferenze con specialisti.

Seminari di studio.

Proiezioni di film.

Ascolti musicali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

30 ore di insegnamento frontale.

Proiezione di film e relativa analisi.

Ascolto di composizioni musicali.

Obblighi

Frequenza di almeno una metà delle lezioni.

Testi di studio

 1. E.W Said, Cultura e Imperialismo, Roma, Gamberetti 1998,   solo il primo capitolo   (in edizione originale, Culture and Imperialism, New York, A.A Knopf, 1993).

2. D. Barenboim, E.W. Said, Paralleli e paradossi, Milano, Il Saggiatore 2004 (o l'edizione originale, Parallels and Paradoxes. Explorations in Music and Society, 2002).

3. J. Conrad, Cuore di tenebra (con introduzione di R. Hampson e un saggio di V.S Naipaul, edizione bilingue), Milano, Mondadori. O in alternativa: A. Camus, Lo straniero, con nota di S. Perrella, Milano, Bompiani (o un'edizione originale in francese).

4. Materiali critici sui film, sulla musica e sulla figura di Ray saranno collocati in rete.

5. Un libro a scelta tra i seguenti:

- D. Defoe, Le avventure di Robinson Crusoe, Milano Feltrinelli (o una qualunque edizione in inglese).

- G. Flaubert, Salammbo, Milano, Garzanti (in alternativa la versione originale).

- R. Kipling, Kim, prefazione di C.Magris, Torino, Einaudi.

- E. De Amicis, Marocco, Ars Medica, 2005.

Modalità di
accertamento

Esame orale su programma del singolo modulo.

Eventuali relazioni e tesine.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

1. E.W Said, Cultura e Imperialismo, Roma, Gamberetti 1998,  capitolo I  (in edizione originale, Culture and Imperialism, New York, A.A Knopf, 1993).

2. D. Barenboim, E.W. Said, Paralleli e paradossi, Milano, Il Saggiatore 2004 (o l'edizione originale, Parallels and Paradoxes. Explorations in Music and Society, 2002).

3. J. Conrad, Cuore di tenebra (con introduzione di R. Hampson e un saggio di V.S Naipaul, edizione bilingue), Milano, Mondadori. O in alternativa: A. Camus, Lo straniero, con nota di S. Perrella, Milano, Bompiani (o un'edizione originale in francese).

4. Materiali critici sui film, sulla musica e sulla figura di Ray saranno collocati in rete.

5. Un libro a scelta tra i seguenti:

- D. Defoe, Le avventure di Robinson Crusoe, Milano Feltrinelli (o una qualunque edizione in inglese).

- G. Flaubert, Salammbo, Milano, Garzanti (in alternativa la versione originale).

- R. Kipling, Kim, prefazione di C.Magris, Torino, Einaudi.

- E. De Amicis, Marocco, Ars Medica, 2005.

 6. V. Bezzi, De Amicis in Marocco. L'esotismo dimidiato: scrittura e avventura in un reportage di fine Ottocento, Padova, Il Poligrafo.

Modalità di
accertamento

Esame orale su programma del singolo modulo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/08/2009


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