LETTERATURE COMPARATE 2
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Gualtiero De Santi | Lunedì e Martedì ore 18,00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Conoscenza delle linee fondative del pensiero di Said per la definizione di una metodologia - o almeno di una nuova possibilità di lettura - della letteratura post-coloniale.
La traccia del comparatismo lega insieme la letteratura con la musica e con il cinema. La personalità e l'opera di Satyajit Ray, il grande regista indiano che fu anche musicista e scrittore, permette di unificare i tre linguaggi nell'unità di una figura che vuol essere un tramite tra occidente ed oriente.
Programma
1. Il pensiero saidiano in "Cultura e imperialismo".
2. Musica e società.
3. La figura di Satyajit Ray.
4. I grandi libri della letteratura postcoloniale.
5. I film legati all'immaginario coloniale.
Attività di Supporto
Conferenze con specialisti.
Seminari di studio.
Proiezioni di film.
Ascolti musicali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
30 ore di insegnamento frontale.
Proiezione di film e relativa analisi.
Ascolto di composizioni musicali.
- Obblighi
Frequenza di almeno una metà delle lezioni.
- Testi di studio
1. E.W Said, Cultura e Imperialismo, Roma, Gamberetti 1998, solo il primo capitolo (in edizione originale, Culture and Imperialism, New York, A.A Knopf, 1993).
2. D. Barenboim, E.W. Said, Paralleli e paradossi, Milano, Il Saggiatore 2004 (o l'edizione originale, Parallels and Paradoxes. Explorations in Music and Society, 2002).
3. J. Conrad, Cuore di tenebra (con introduzione di R. Hampson e un saggio di V.S Naipaul, edizione bilingue), Milano, Mondadori. O in alternativa: A. Camus, Lo straniero, con nota di S. Perrella, Milano, Bompiani (o un'edizione originale in francese).
4. Materiali critici sui film, sulla musica e sulla figura di Ray saranno collocati in rete.
5. Un libro a scelta tra i seguenti:
- D. Defoe, Le avventure di Robinson Crusoe, Milano Feltrinelli (o una qualunque edizione in inglese).
- G. Flaubert, Salammbo, Milano, Garzanti (in alternativa la versione originale).
- R. Kipling, Kim, prefazione di C.Magris, Torino, Einaudi.
- E. De Amicis, Marocco, Ars Medica, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale su programma del singolo modulo.
Eventuali relazioni e tesine.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1. E.W Said, Cultura e Imperialismo, Roma, Gamberetti 1998, capitolo I (in edizione originale, Culture and Imperialism, New York, A.A Knopf, 1993).
2. D. Barenboim, E.W. Said, Paralleli e paradossi, Milano, Il Saggiatore 2004 (o l'edizione originale, Parallels and Paradoxes. Explorations in Music and Society, 2002).
3. J. Conrad, Cuore di tenebra (con introduzione di R. Hampson e un saggio di V.S Naipaul, edizione bilingue), Milano, Mondadori. O in alternativa: A. Camus, Lo straniero, con nota di S. Perrella, Milano, Bompiani (o un'edizione originale in francese).
4. Materiali critici sui film, sulla musica e sulla figura di Ray saranno collocati in rete.
5. Un libro a scelta tra i seguenti:
- D. Defoe, Le avventure di Robinson Crusoe, Milano Feltrinelli (o una qualunque edizione in inglese).
- G. Flaubert, Salammbo, Milano, Garzanti (in alternativa la versione originale).
- R. Kipling, Kim, prefazione di C.Magris, Torino, Einaudi.
- E. De Amicis, Marocco, Ars Medica, 2005.
6. V. Bezzi, De Amicis in Marocco. L'esotismo dimidiato: scrittura e avventura in un reportage di fine Ottocento, Padova, Il Poligrafo.
- Modalità di
accertamento Esame orale su programma del singolo modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |