DIRITTI FONDAMENTALI: STORIA, TEORIA E POLITICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Giliberti | Per fissare un incontro con il prof. Giliberti, scrivere a giuseppe.giliberti@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti al concetto di diritti fondamentali, tramite un approccio sia analitico che storico.
Programma
- Diritto e morale
- Diritti fondamentali. I diritti umani
- Le 'generazioni' dei diritti
- Costituzionalismo e "rivoluzioni atlantiche"
- La seconda generazione dei diritti e lo Stato sociale
- I diritti delle donne
- La Dichiarazione Universale del 1948
- Il sistema universale di protezione dei diritti umani
- I ‘sistemi regionali’
- Cooperazione internazionale e sviluppo umano
- La ‘terza generazione’ e i ‘nuovi diritti’
- Indici di povertà e di benessere
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà essere in grado di ricostruire le linee dello sviluppo storico dei diritto fondamentali, in particolare in Europa. Mediante letture guidate di testi (la Dichiarazione universale dei diritti umani e l'ultimo Rapporto UNDP), gli studenti prenderanno familiarità in particolare con i diritti sociali e il concetto di "sviluppo umano".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche e seminario con discussione di testi.
- Obblighi
Frequenza lezioni
- Testi di studio
G. Giliberti, Introduzione storica ai diritti umani, Giappichelli, Torino 2012, pp. 175.
Sintesi Rapporto UNDP sullo sviluppo umano 2012, scaricabile da http://hdr.undp.org/en/media/HDR2013%20Summary%20Italian.pdf (facoltativo)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
G. Giliberti, Introduzione storica ai diritti umani, Giappichelli, Torino 2012, pp. 175.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2014 |