Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E PRATICHE DELLA NARRAZIONE

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Cattabriga su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisizione di termini e concetti base della narratologia.

Conoscenza delle principali strutture e tecniche narrative impiegate nella comunicazione, con particolare riferimento a letteratura, cinema, giornalismo, politica e marketing.

Capacità di produrre una "narrazione trasformativa", ovvero un testo narrativo che integri, modifichi, critichi o sviluppi un testo narrativo originale.

Programma

Le 10 caratteristiche del pensiero narrativo secondo J.Bruner.

La struttura  del “monomito” di J.Campbell nella versione di Ch.Vogel.

Elementi di narratologia: tempo, spazio, prospettiva, focalizzazione, archetipi, personaggi.

Quadrato semiotico e invenzione narrativa (A. Greimas e F. Jameson).

Tecniche narrative e scienza della mente. Il “Nuovo Illuminismo” di G.Lakoff.

Laboratorio di analisi e produzione narrativa a partire da miti greci, film, spot pubblicitari, subvertising, manifesti politici.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: Acquisizione di termini e concetti base della narratologia. Conoscenza delle principali strutture e tecniche narrative impiegate nella comunicazione, con particolare riferimento a letteratura, cinema, giornalismo, comunicazione politica e marketing.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e dei seminari, lo studio dei testi discussi in aula e l'esercitazione in classe
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:  di produrre una "narrazione trasformativa", ovvero un testo narrativo che integri, modifichi, critichi o sviluppi un testo narrativo originale.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra forme dell'immaginario e società nonché sulle trasformazioni in atto che riguardano la comunicazione nel suo complesso e le forme della comunicazione per immagini in particolare.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e laboratorio pratico.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e di laboratorio. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

- Bruner J., La costruzione narrativa della realtà, in Ammaniti M., Stern D.N., Rappresentazioni e narrazioni, Laterza, Bari, 1991, pp. 17 - 38

- Bruner J., La fabbrica delle storie, Laterza, Bari, 2002 cap. 1, pp. 3 - 40

- Vogler Ch., Il viaggio dell'eroe, Audino, Roma, 1999, 5^ ed., capp. 2 - 21, pp. 11 - 159

- Marchese A., L'officina del racconto, Mondadori, Milano, 1997, 5^ ed. parte I [“Teorie della narratività”], capp. 1, 2, 3, 6 (pp. 5-19 e 34-44);  parte IV [“Il tempo”] (pp. 129 - 156); 

p { margin-bottom: 0.21cm; }

- Come ulteriore guida esplicativa alle teorie di A. Greimas,

Per chi legge l'inglese. i seguenti link:

http://www.cla.purdue.edu/english/theory/narratology/modules/greimasplot.html

http://www.cla.purdue.edu/english/theory/narratology/modules/greimassquare.html)

In alternativa:

- Chiacchieretta P., Martini "Rosso...Magnifico!", in Finocchi R. (a cura di), Melting spot. Strumenti di analisi dell'audiovisivo pubblicitario, Meltemi, Roma, 2009. (lo si trova integrale anche su Google Books)

- Lakoff G., Pensiero politico e scienza della mente, B. Mondadori, Milano, 2009.  Introduzione e cap. 1, 4, 15, 16, 17, 18 

Modalità di
accertamento

Prova scritta  (alla conclusione del laboratorio), verifica orale secondo il calendario d’esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Contattare il docente all’indirizzo di posta elettronica per concordare il programma da presentare all’esame orale e il soggetto dell'elaborato scritto.

Testi di studio

In buona parte coincide con il programma per frequentanti, salvo modifiche e integrazioni da concordare con il docente: Mail wuming2@fastwebnet.it

Modalità di
accertamento

Verifica orale ed elaborato scritto (da concordare con il docente).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/03/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top