LETTERATURA FRANCESE II
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Toffano |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso spiegherà in cosa consiste il monologo interiore, dando informazioni sulla sua nascita, sul suo uso nell'opera di Joyce e di Dujardin, e ne mostrerà l'applicazione in tre testi di uno scrittore francese non molto conosciuto ma estremamente raffinato,.evidenziando i risultati estetici che essa permette di raggiungere. Fornirà in tal modo uno spaccato parziale ma significativo dell'evoluzione letteraria novecentesca, illustrandolo con analisi testuali.
Programma
Verranno letti ed analizzati esempi di monologo interiore in Joyce e in Dujardin, dando notizie sul dibattito contemporaneo intorno a questa nuova tecnica, e accennando anche ai suoi precedenti letterari. Verranno in seguito letti e analizzati i testi di Larbaud, mostrando cosa il monologo interiore permetta di mostrare di difficilmente descrivibile prima, e i limiti di questa tecnica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione di un segmento di storia letteraria, e di una tecnica di espressione letteraria che lo caratterizza. Capacità di applicare le nozioni acquisite all'analisi di singole opere, giudicando i risultati estetici cercati e raggiunti. Capacità di utilizzare il lessico e gli strumenti dell'analisi letteraria in un'esposizione orale o scritta, e di applicare le proprie conoscenze ad un nuovo oggetto di studio.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
- Testi di studio
V. Larbaud, Amants, heureux amants..., Paris, Gallimard 1993.
G. Moix, Valery Larbaud et l'évolution des formes littéraires, Berne, Peter Lang 1989.
S. Teroni (a cura di), Il romanzo francese del Novecento, Roma-Bari, Laterza 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo
- Obblighi
-
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati per gli studenti frequentanti, gli studenti frequentanti dovranno leggere anche:
E. Dujardin, Les Lauriers sont coupés, suivi de Le Monologue intérieur, Roma, Bulzoni 1977.
J. Joyce, Ulysses, parte III, cap. 18 : Penelope Il letto (in qualsiasi edizione inglese, francese o italiana)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua francese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in French with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2014 |