LETTERATURA INGLESE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jan Marten Ivo Klaver | vedi sito di dipartimento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
The course analyzes Shakespeare's Hamlet in depth and looks at two plays that anticipate it in many of its themes: Thomas Kyd's box-office success The Spanish Tragedy and Shakespeare's early play Titus Andronicus. The course aims at understanding the finer details of one of the most famous works in European literature. It will also look at how some of the main themes are dealt with in a series of post-1945 Hamlet-movies.
Programma
1 - Senecan tragedy
2 - Thomas Kyd, The Spanish Tragedy
3 - William Shakespeare, Titus Andronicus
4 - William Shakespeare, Hamlet
5 - Excerpts from the major Hamlet-movies since 1945
Eventuali Propedeuticità
1 - Students who acquired only 8-10 CFU in English Literature in their previous BA course are also asked to read:
J. Milton, Paradise Lost, Book 1.
J. Swift, A Modest Proposal.
D. Defoe, Robinson Crusoe.
W. Wordsworth, Lines Composed a Few Miles Above Tintern Abbey.
P.B. Shelley, Ode to the West Wind
2 - Students who have not studied English Literature at all in their previous BA course (laurea triennale) are also asked to read:
G. Chaucer, The Canterbury Tales: General Prologue.
W. Shakespeare, King Lear.
W. Shakespeare, Sonnets 18, 55, 73, 116.
J. Donne, Holy Sonnets 7, 14
J. Milton, Paradise Lost, Book 1.
J. Swift, A Modest Proposal.
D. Defoe, Robinson Crusoe.
W. Wordsworth, Lines Composed a Few Miles Above Tintern Abbey.
P.B. Shelley, Ode to the West Wind
C. Dickens, Hard Times.
O. Wilde, The Importance of Being Earnest
T.S. Eliot, The Waste Land.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critico-letterari, per affrontare la letteratura inglese.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche, culturali e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura inglese.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo rendono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-letterari riguardanti vari periodi storici inglesi.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze.
Attività di Supporto
Students are invited to visit my blog http://jmiklaver.wordpress.com for further study materials. The course will be held in English.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lectures. During classes students will be asked to present their own reading of some scenes (these activities will be graded).
- Testi di studio
Shakespeare W., Hamlet (Arden Shakespeare, Third Series), eds. Ann Thompson &, Neil Taylor.
Kyd T., The Spanish Tragedy (any edition)
Shakespeare, W., Titus Andronicus (any edition)
(The "Hamlet Works" project offers an enormous amount of material to study Shakespeare's Hamlet)
- Modalità di
accertamento -
written exam (in English)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
self study: non-attending students are expected to check out historical and cultural contexts, as well as detailed textual analyses, on the internet. They are also invited to visit my blog http://jmiklaver.wordpress.com for further study materials. Recommended critical editions of the plays: The Spanish Tragedy (Arden Early Modern Drama), eds. Clara Calvo & Jesus Tronch; Titus Andronicus (Arden Shakespeare: Third Series), ed. Jonathan Bate; Hamlet (Arden Shakespeare, Third Series), eds. Ann Thompson &, Neil Taylor.
- Testi di studio
Shakespeare W., Hamlet (Arden Shakespeare, Third Series), eds. Ann Thompson &, Neil Taylor.
Kyd T., The Spanish Tragedy (any edition)
Shakespeare, W., Titus Andronicus (any edition)
(The "Hamlet Works" project offers an enormous amount of material to study Shakespeare'sHamlet)
- Modalità di
accertamento written exam (in English)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2014 |