LETTERATURA INGLESE I
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
William D'Oyly Riviere | Vedi sito del dipartimento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è di fornire un'analisi della tragedia moderna inglese.
Programma
Parte generale:
W Shakespeare, Hamlet; W Shakespeare, Sonnets ns 19,20,94; J Donne, "The Good Morrow", "At the round earth's imagined corners blow" (Holy Sonnets n VII); J Milton, Paradise Lost, Book 1; D Defoe, Moll Flanders.
The Importance of Being Earnest, Oscar Wilde; Modern Fiction e The Mark on the Wall, Virginia Woolf; Preface to The Nigger of the Narcissus, Joseph Conrad; Tradition and the Individual Talent, T.S. Eliot; Why the Novel Matters, D.H. Lawrence; Araby and The Dead, James Joyce; Endgame, Samuel Becket
Breve storia della letteratura inglese, a cura di Paolo Bertinetti, Einaudi, Torino
Si consiglia anche The Norton Anthology of English Literature
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
E prevista una buona conoscenza della tragedia inglese moderna.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale in inglese
- Obblighi
Lo studente è invitato a leggere tutti i testi in programma prima dell'inizio delle lezioni.
- Testi di studio
The Convergence of the Twain, Thomas Hardy
Break of Day in the Trenches, Returning We Hear the Larks e Dead Man's Dump, Isaac Rosenberg
Anthem for Doomed Youth, Dulce et Decorum Est, Strange Meeting e Futility, Wilfred Owen
The Second Coming, Lapis Lazuli e Long-Legged Fly, W.B. Yeats
The Waste Land e The Hollow Men, T.S. Eliot
Musée des Beaux Arts, The Shield of Achilles, W.H. Auden
Tess of the d'Urbervilles, Thomas Hardy
Heart of Darkness, Joseph Conrad
Animal Farm, George Orwell
- Modalità di
accertamento Esame orale in inglese
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Lo studente è invitato a leggere tutti in testi in programma.
- Testi di studio
Vedi il "Programma" e "Testi di studio."
- Modalità di
accertamento Esame orale in inglese
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/10/2014 |