LETTERATURA SPAGNOLA II
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende analizzare, attraverso la lettura e l'analisi di alcuni romanzi e racconti, il tentativo operato dai narratori spagnoli a partire dal periodo franchista di ricostruire una memoria collettiva della guerra civile, cercando di evidenziare la complessità di un'epoca storica piena di contraddizioni. I narratori spagnoli hanno dovuto confrontarsi in primo luogo con i problemi legati alla censura e all'esilio, e in seguito con la tensione tra la necessità di dimenticare l'orrore della guerra ("politica ufficiale dell'oblio") e il desiderio di ricordare l'evento storico più tragico e traumatico della storia spagnola contemporanea.
Programma
1. Il trauma della guerra civile e le sue ripercussioni sulla cultura spagnola nella seconda metà del Novecento.
2. Il tema della guerra civile durante il franchismo tra esilio e censura.
3. Transizione democratica e "politica ufficiale dell'oblio".
4. Postmodernismo e nuovo romanzo storico nella Spagna democratica.
5. Trauma e mito nella narrativa spagnola contemporanea.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Leziono frontali.
- Testi di studio
- MORELLI, G., MANERA, D., Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Mondadori, 2007.
- SENDER, Ramón J. (1960), Réquiem por un campesino español, Barcelona, Destino, 2009.
- MARTÍN GAITE, Carmen (1978), El cuarto de atrás, Barcelona, Destino, 2006.
- RIVAS, Manuel (1995), ¿Qué me quieres amor?, Madrid, Punto de lectura, 2000.
- RIVAS, Manuel (1998), El lápiz del carpintero, Madrid, Punto de lectura, 2001.
- CERCAS, Javier, Soldados de Salamina, Barcelona, Tusquets Editores, 2001.
- Modalità di
accertamento -
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
- LUENGO, Ana, La encrucijada de la memoria. La memoria colectiva de la Guerra Civil Española en la novela contemporánea, Berlin, Tranvía, 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Una lista dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso. Verrà inoltre proiettato il film Soldados de Salamina di David TRUEBA, tratto dall'omonimo romanzo di Javier Cercas.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/11/2014 |