METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sabrina Moretti | lunedì, martedì e mercoled' mattina su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la corretta impostazione di procedure di ricerca empirica e di analizzare le principali problematiche che accompagnano le indagini sociali.
Programma
1. Introduzione ai fondamenti della ricerca empirica 2.Ipotesi 3. La ricerca quantitativa: scale e misure 4. Il questionario, l’esperimento e l’analisi dei dati secondari 5. L’analisi statistica dei dati 6. La ricerca qualitativa: osservazione, interviste qualitative e focus group 7. L’analisi del contenuto. 8. La spiegazione scientifica in sociologia 9. Il problema della complessità 10. Modelli e teorie: il metodo simulativo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza dei temi e dei problemi relativa alla metodologia della ricerca negli studi sociali.1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico deitesti scientifici proposti dal docente e discussi in aula.2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di definire semplici progetti di ricerca e di affrontare le problematiche tipiche.2.1. discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi.3. Capacità di giudizio: conseguimento di capacità critiche nei confronti dei metodi usati nelle indagine empiriche più comuni.3.1. Discussioni in aula, confronto con il docente.4. Abilità comunicative: discussione coordinata dal docente sugli argomenti del corso e sui temi delle esercitazioni.4.1. Messa a punto di occasioni per il confronto in aula.5. Capacità di apprendimento: sviluppo di abilità critiche, logiche e di analisi dei problemi.5.1. discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento su temi specifici
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche relative alla progettazione e alla realizzazione di indagini empiriche.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e di esercitazione.
- Testi di studio
Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 1999. - Moretti S. Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005 -Sacchetti F., Processi di categorizzazione in etnografia. Il ruolo degli impliciti e delle categorie ex ante, Bonomi Editore, Roma, 2014 (tranne 2.4 e 3.1.1)-
- Modalità di
accertamento Esame orale, discussione di una tesina concordata con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Preparazione del materiale didattico di riferimento
- Obblighi
Preparazione del materiale didattico di riferimento
- Testi di studio
Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 1999. - Moretti S. Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005 - Sacchetti F., Processi di categorizzazione in etnografia. Il ruolo degli impliciti e delle categorie ex ante, Bonomi Editore, Roma, 2014 (tranne 2.4 e 3.1.1)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Materiale didattico a.a. 2014:
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/03/2015 |