LETTERATURA TEDESCA II
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Renzi | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare negli studenti le competenze relative alla comprensione filologica dei testi loro introdotti e la loro collocazione in un contesto storico-filosofico e contemporaneamente comprendere il significato della 'Romantik' nella storia letteraria e nella civiltà tedesca.
Programma
Verranno analizzati criticamente alcuni autori e opere rappresentativi del Romanticismo tedesco, oltre ad aspetti della cultura della Germania del 7-800 e del pensiero tedesco.
Il Dr. Andrea Benedetti terrà un corso di sostegno di 12 ore, sviluppato come esercitazione e allargato ad altri autori coevi. Tale corso si soffermerà sull’analisi di alcuni estratti di testi di W. H. Wackenroder, L. Tieck e F. H. Novalis concernenti la rappresentazione del “viaggio”, inteso tanto nella sua dimensione geografico-culturale, quanto nella sua accezione mistico-iniziatica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di comprendere e analizzare criticamente le opere letterarie e la loro collocazione nella storia del pensiero, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico e filosofico.
Attività di Supporto
Dispense online e database preparate dal docente su apposito link
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Obblighi
Frequenza di almeno due terzi delle lezioni
- Testi di studio
B. Maj, Heimat. La cultura tedesca contemporanea. Roma, Carocci, 2001 (coll. Le Bussole/21)
AA.VV., Il fiore azzurro. Viaggio nella Germania romantica e oltre. Panzano, Ed. Feeria, 2012 (I nomi del viaggio/1)
(in forma antologica)
oppure, in sostituzione, uno dei seguenti testi:
R. Safranski, Il Romanticismo. Milano, Longanesi, 2011
F. Fiorentino/G. Sampaolo (a c. di), Atlante della letteratura tedesca, Macerata, Quodlibet, 2009 (selezione di capitoli)
M. Cometa (a c. di), L’età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania tra Settecento e Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2009
H.A. Korff, L'età di Goethe. Storia, poesia e filosofia, Milano, Raffaello Cortina, 2014
I testi di letteratura primaria del corso di sostegno (in estratti antologici di in totale al max. 60 pagine, in italiano o a scelta in tedesco forniti dal docente) sono i seguenti:
- W.H. Wackenroder, Opere. Scritti di arte, estetica e morale. In collaborazione con Ludwig Tieck, tradotto da e a c. di E. Agazzi, F. La Manna e A. Benedetti, con testo a fronte, Milano, Bompiani, 2014
- L. Tieck, Il biondo Eckbert, a c. di L. Tofi, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2009
- F.H. Novalis, “Enrico di Ofterdingen”, in G. Bevilaqua (a c. di) I romantici tedeschi. Narrativa e lirica, vol. 1, Milano, Rizzoli, 1995, pp. 185-351
oppure:
- F.H. Novalis, Enrico di Ofterdingen, trad. it. di T. Landolfi, Milano, Adelphi, 1997
Presupposto è il volume di storia letteraria:
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca II. Dal pietismo al romanticismo (1700-1820), tomo 3 (i.e parte sesta). Torino, Einaudi, 1971 (=PBE 343/3), o qualsiasi altra edizione, secondo le sezioni indicate dal docente.
Gli studenti frequentanti il corso mutuato di Letteratura tedesca I e II sono tenuti alla frequenza del corso di sostegno o, laddove non frequentanti, alla conoscenza di tale programma integrativo.
Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere in gruppo, secondo i criteri descritti dal docente, che integrerà il voto d'esame. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a seguire il programma d'esame come previsto dal vademecum.
- Modalità di
accertamento Orale. Tesine di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum
- Testi di studio
Stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso parzialmente mutuato dall'insegnamento di "Cultura tedesca" (L-LIN/13 # 244052) • CFU 8 tenuto dal prof. Luca Renzi
--
Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca.
Ein Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden. Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliografie halten
Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/02/2015 |