LETTERATURE COMPARATE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Teresa Ossani | Mercoledì 11-13 Palazzo Veterani,via Veterani 36,studio del docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti utili a capire come si possa "costruire" una biografia. Prendendo ad oggetto il libro Anna Bonacci. Biografia per immagini, il corso cercherà di spiegare i diversi passaggi, i metodi di ricerca e le fasi di realizzazione di un volume che unendo narrazione e critica vuol essere, vorrebbe essere, scientificamente scrupoloso e insieme capace di accendere emozioni e muovere al sorriso mentre scorrono sotto i nostri occhi luoghi geografici e paesaggi culturali profondamente diversi e diversamente sollecitanti per Anna e per il lettore.
La possibilità di visione e di utilizzo di materiali dell'archivio della scrittrice, il passaggio dei suoi testi a culture diverse da quella italiana, l'intreccio con altri linguaggi, consentiranno agli studenti di acquisire una buona conoscenza della pratica di analisi della letteratura comparata.
Programma
Analisi e discussione dei passaggi per la realizzazione di una biografia a partire dal libro Anna Bonacci. Biografia per immagini, e particolarmente:
a) la costruzione della voce narrativa nella biografia;
b) il dialogo tra elementi testuali e immagini;
c) la selezione ed elaborazione di dati oggettivi e la libera soggettività della scrittrice emergente nelle lettere e nelle opere;
d) l’impostazione dei capitoli – nella loro diversa impostazione di struttura e tono - in relazione ai cambiamenti del personaggio Anna Bonacci e del suo rapporto col mondo.
Durante il corso due testi della scrittrice (Le favole insidiose e L’ora della fantasia) saranno da leggere per capire con quale diverso protagonismo, con quali diverse relazioni e apporti, Anna, la "poetessa della psicanalisi", si affacci sulla scena letteraria e come riesca poi a catturare il mondo della scena.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conosce le metodologie d'indagine dell'analisi comparata.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze necessarie per capire come si relazionino testo e immagini e di analizzare le trasformazioni tematiche e strutturali intervenute nelle traduzioni e negli adattamenti.
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di saper valutare testi narrativi e teatrali.
Abilità comunicative: lo studente assume un atteggiamento aperto nei confronti degli argomenti studiati e interagisce col gruppo nelle ricerche proposte su biografie di diversa impostazione critica loro proposte.
Capacità di apprendimento: lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche per sviluppare ulteriormente le proprie conoscenze sulla letteratura comparata.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, relazioni in classe degli studenti
- Testi di studio
ANNA BONACCI, Le Favole insidiose, Pesaro, Metauro 2004;
ANNA BONACCI, L'ora della fantasia, Pesaro, Metauro 2001;
ANNA T.OSSANI- TIZIANA MATTIOLI, Anna Bonacci. Biografia per immagini, Rimini, Raffaelli 2014;
ANNA BONACCI, Le Favole insidiose, Pesaro, Metauro 2004;
ANNA BONACCI, L'ora della fantasia, Pesaro, Metauro 2001;
ANNA T.OSSANI- TIZIANA MATTIOLI, Anna Bonacci. Biografia per immagini, Rimini, Raffaelli 2014;
BILLY WILDER, Baciami stupido! (visione e discussione).In forma seminariale, nelle ultime due settimane di lezione, gli studenti dovranno relazionare sulle seguenti biografie:
PIETRO CITATI, Vita breve di Katherine Mansfield, Milano,Rizzoli 1980;
NICOLE AVRIL, Io, Dora Maar, Costabissara, Colla 2002;
CRISTINA DE STEFANO, Oriana. Una donna, Milano, Rizzoli 2013.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti dovranno accompagnare il programma di studio con una tesina su una delle biografie sopra indicate
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno accompagnare il programma di studio sopra indicato con una tesina su una delle biografie citate.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2014 |