Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE I

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Enrica Rossi da stabilire

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

The issue of language is central to globalisation. We live in a fast-changing world where nations and people require ‘global' languages for communication and understanding across borders and to be part of the global economy. 
English has become a ‘global' language; it is the language of diplomacy, sport, science, conflict negotiation and online communication. All across the world the English language is the medium through which people are able to make themselves understood and come together, when their own first languages sometimes divide them. 
Two major outcomes of the widespread use of English as a global language are well documented: firstly, this development affects English itself and the languages with which it ‘interacts' and, secondly, the fact that governments across the world need to help their young people learn languages quickly and effectively has significant implications for the way in which they are taught. 
This couse will examine the social, economic and political dimensions of the role and impact of English in the world today. It will also explore a broad range of issues, from the state of language learning in schools, and the language dimensions of student mobility in Europe and beyond, to the role of English in business and economic growth, as well as the shifts and changes in this global language.   

Programma

On completion of the course students will be able to deal with topics such as:
1. Major international domains of English;
2. Native speakers of English, second-language speakers of English and speakers of English as a foreign language;
3. The educational revolution;
4. Language and Intercultural Communication;
5. Language in Europe;
6. English and Spanish in the Americas;
7. Language and social and economic development. 

Eventuali Propedeuticità

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

By the end of the course students will:
1. have developed a good ability to interpret information regarding the English language and its world usage;
2. be able to communicate effectively their opinions and ideas regarding the major domains of English worldwide;
3. be able to communicate and interact independently in international contexts;
4. be able to assess their language skills and develop them adequately.  

Attività di Supporto

A partire dal mese di ottobre 2014 e fino al mese di maggio 2015, si svolgeranno esercitazioni linguistiche di lingua inglese con i lettori e collaboratori ed esperti linguistici finalizzate allo sviluppo delle competenze linguistiche-comunicative nel contesto aziendale. Tali esercitazioni, oltre a fornire la preparazione per la prova scritta d'esame e per l'accertamento linguistico orale, sono parte integrante del corso. 

 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Testi di studio

The British Council, Word for Word. The social, economic and political impact of Spanish and English, scaricabile gratuitamente all'indirizzo:


http://www.teachingenglish.org.uk/sites/teacheng/files/381617_COMPLETO.pdf


Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date agli studenti a conclusione del corso. Tali indicazioni saranno inoltre pubblicate online sulla pagina del materiale didattico della docente, sul sito del Dipartimento. 

Nel materiale didattico della docente verrà anche pubblicata una guida esaustiva relativa a TUTTO l'insegnamento di lingua inglese del corso LIN AZ. Nella guida gli studenti troveranno indicazioni dettagliate sui corsi di lettorato di tutti i livelli, prove d'esame pregresse, programmi completi e il syllabus di ciascun corso.


IMPORTANTE: è possibile che il programma per l'esame possa subire delle modifiche. In tal caso, il programma definitivo sarà disponibile online sulla pagina del materiale didattico della docente, sul sito del Dipartimento. Gli studenti sono dunque vivamente pregati di controllare scrupolosamente se ci sono dei cambiamenti rispetto a quanto pubblicato sul vademecum. 

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua inglese

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Il programma è identico a quello degli studenti frequentanti

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua inglese

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/09/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top