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LINGUA INGLESE II

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studenti
Gloria Cocchi consultare periodicamente il sito

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nella prima parte del corso si analizzeranno i suoni della lingua inglese ed in particolare le differenziazioni fonetiche e fonologiche rispetto alla lingua italiana. Nella seconda parte, dopo un breve cenno alla morfologia, si analizzeranno i costrutti di base della sintassi inglese con particolare attenzione all'acquisizione dei parametri che caratterizzano questa lingua. Vedremo in particolare la struttura dei sintagmi, le frasi dichiarative e le frasi interrogative, evidenziando le differenze rispetto all'italiano.

Programma

1. English phonetics and phonology
1.1 The articulation of English vowels and consonants.
1.2 Phonemic transcription.
1.3 Phonological rules
1.4. Syllable structure
2. English morphology
3. English syntax
3.1 Principles and parameters theory
3.2 The acquisition of English
3.3 Phrase structure rules
3.4. Sentence structure
3.5. Interrogative clauses

Eventuali Propedeuticità

Aver sostenuto l'esame completo - scritto e orale - dell'annualità precedente.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understading): lo studente, al termine del corso, dovrà essere in grado di padroneggiare l'Alfabeto Fonetico Internazionale (IPA) e avrà inoltre acquisito le competenze fonologiche e sintattiche di base.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di leggere e capire materiali scritti e audio al livello B2 e quindi di saper pronunciare correttamente anche le parole sconosciute grazie alle trascrizioni presenti nei dizionari. Saprà inoltre fornire una corretta analisi di sintagmi e frasi semplici.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di rielaborare le informazioni teoriche acquisite nel corso per applicarle all'analisi di parole e frasi in lingua inglese e per cogliere le differenze con l'italiano ed altre lingue straniere.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente sarà in grado di padroneggiare le quattro abilità (listening, speaking, reading and writing) al livello linguistico B2 del Quadro unico di riferimento europeo.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche apprese ed esercitate nel lettorato integrandole con il linguaggio specialistico ed i metodi di analisi formale acquisiti nel corso.

Attività di Supporto

Per migliorare le capacità d'uso della lingua e conseguire una adeguata preparazione alle prove scritte si consiglia vivamente anche la frequenza delle ore settimanali di esercitazioni linguistiche tenute dai lettori e collaboratori madrelingua. (Consultare la sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato per il livello di appartenenza)


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in inglese sul corso monografico; esercitazioni linguistiche e laboratorio secondo le modalità e i programmi illustrati nella sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato.

Obblighi

Aver sostenuto l'esame completo (scritto e orale) dell'annualità precedente

Testi di studio

Roach P., English Phonetics and Phonology, C.U.P., Cambridge, 2009.
Cocchi G. An introduction to English syntax with applications to text analysis, Edizioni Parnaso, Trieste, 2004.
Dizionario consigliato:
Longman Pronunciation Dictionary, Third Edition with CD-ROM, Longman, 2008.
Testi per il lettorato: consultare la sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato


 

Modalità di
accertamento

Test scritto con domande a risposta aperta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Contattare la docente prima dell'esame

Testi di studio

Roach P., English Phonetics and Phonology, C.U.P., Cambridge, 2009.
Cocchi G. An introduction to English syntax with applications to text analysis, Edizioni Parnaso, Trieste, 2004.
Dizionario consigliato:
Longman Pronunciation Dictionary, Third Edition with CD-ROM, Longman, 2008.
Testi per il lettorato: consultare la sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato

Modalità di
accertamento

Test scritto con domande a risposta aperta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso si terrà prevalentemente in lingua inglese

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2014


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