LINGUA INGLESE III
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gloria Cocchi | consultare periodicamente il sito |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso avrà lo scopo di analizzare in maniera approfondita i principali costrutti sintattici della lingua inglese (frasi interrogative, relative, infinitive, ecc.), ponendo soprattutto l'attenzione alle diversità rispetto alla lingua italiana e al cambiamento diacronico. La seconda parte del corso riguarderà l'analisi del testo ed in particolare la coesione e relative strategie. Gli strumenti teorici adottati per l'analisi sintattica verranno quindi applicati alle principali categorie dell'analisi testuale.
Programma
1. English syntax
1.1 Simple and complex sentences
1.2 Interrogative clauses
1.3 Relative clauses
1.4 Non-finite clauses
1.5 Binding theory
1.6. Focus and topic structures
2. Text analysis
2.1 Cohesion
2.2 Connectives
2.3 Apparent syntactic deviations
Eventuali Propedeuticità
Aver sostenuto l'esame completo - scritto e orale - dell'annualità precedente.
NB: Consultare le sezioni di questo vademecum relative a Lingua straniera e Esami scritti e orali: propedeuticita'.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understading): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito i principali strumenti dell'analisi sintattica formale, in prospettiva sia sincronica che diacronica, nonché i fondamenti dell'analisi testuale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di leggere e capire materiali scritti e audio al livello C1 e quindi di saper riconoscere ed analizzare i principali costrutti sintattici della lingua inglese. Dovrà inoltre essere capace di analizzare un testo complesso ed in particolare di utilizzare le strategie che permettono coesione e coerenza.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di rielaborare le informazioni teoriche acquisite nel corso per applicarle all'analisi di frasi e testi in lingua inglese e per cogliere le differenze con l'italiano ed altre lingue straniere.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente sarà in grado di padroneggiare le quattro abilità (listening, speaking, reading and writing) al livello linguistico C1 del Quadro unico di riferimento europeo.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche apprese ed esercitate nel lettorato integrandole con il linguaggio specialistico ed i metodi di analisi formale acquisiti nel corso.
Attività di Supporto
Per migliorare le capacità d'uso della lingua e conseguire una adeguata preparazione alle prove scritte si consiglia vivamente anche la frequenza delle ore settimanali di esercitazioni linguistiche tenute dai lettori e collaboratori madrelingua. (Consultare la sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato per il livello C1 Lin-OC)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in inglese sul corso monografico; esercitazioni linguistiche e laboratorio secondo le modalità e i programmi illustrati nella sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato.
- Testi di studio
Cocchi G., An Introduction to English Syntax with applications to text analysis, Edizioni Parnaso, Trieste, 2004.
Salkie, R., Text and Discourse Analysis, Routledge, London and New York, 1995.
Testi per il lettorato: vedi sezione Lingua Inglese - Lettorato Livello C1 Lin-OC.
- Modalità di
accertamento -
Test scritto con domande a risposta aperta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Contattare la docente prima dell'esame
- Testi di studio
Cocchi G., An Introduction to English Syntax with applications to text analysis, Edizioni Parnaso, Trieste, 2004.
Salkie, R., Text and Discourse Analysis, Routledge, London and New York, 1995.Testi per il lettorato: vedi sezione Lingua Inglese - Lettorato Livello C1 Lin-OC.
- Modalità di
accertamento Test scritto con domande a risposta aperta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso si terrà prevalentemente in lingua inglese.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2014 |