Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Emanuele Russo (mercoledì ore 15-17); è richiesta la prenotazione a mezzo e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Scopo principale del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie alla costruzione, ed alla comprensione, di strumenti per la ricerca psicologica.
Verranno introdotti metodi e tecniche di ricerca quantitativa e di ricerca qualitativa. Si darà anche particolare rilievo all'integrazione di metodi e tecniche qualitativo-quantitative, con l'analisi delle implicazioni epistemologiche. Sul versante pratico, gli studenti saranno invitati ad individuare le strategie di ricerca più idonee rispetto a specifici scopi, sviluppando la conoscenza di possibili modalità e strumenti operativi per la ricerca sul campo.

Programma

Il corso si articolerà in una parte teorica e in una parte pratica. La prima riguarderà i fondamenti teorici sia dell'analisi quantitativa che dell' analisi qualitativa, con riferimento ai presupposti epistemologici ed agli elementi di distinzione tra i due approcci di ricerca in psicologia.
La seconda riguarderà gli aspetti più specificamente operativi e tecnici. Verranno presentate strategie di ricerca, strumenti e modelli di analisi tra i più diffusi (Strutturazione di un questionario, elaborazione degli items. Tecniche di conduzione dell'intervista. Analisi del contenuto, analisi linguistico-testuale, analisi conversazionale, intervista, focus group); inoltre verranno presentati i principali software dedicati al sostegno della ricerca.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

- Esercitazioni;
- Workshop di approfondimento.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Esercitazioni di gruppo.

Testi di studio

Zammuner V.L., (1998) Tecniche dell'intervista e del questionario. Bologna: Il Mulino. (pagine: 321)

Mazzara B.M. (2002) (a cura di) "Metodi qualitativi in psicologia sociale". Roma: Carocci. (pagine: 265)
- Della terza parte del volume sarà trattato solo il paragrafo sul software Atlas.ti -

Testi di approfondimento (letture consigliate):

Merrill B., West L., (2012) Metodi biografici per la ricerca sociale, Apogeo.

De Gregorio E., Lattanzi P.F., (2011) Programmi per la ricerca qualitativa, Franco Angeli.

Si può scegliere un articolo tratto da rivista internazionale accreditata, come approfondimento.

Modalità di
accertamento

Esame orale; Valutazione di eventuale lavoro di gruppo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top