STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLE RELIGIONI IN CINA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Filippo Costantini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di avviare lo studente ai temi fondamentali del pensiero cinese antico con specifico riferimento alla tradizione confuciana e daoista.
Programma
1. Il Dao del cosmo: i fondamenti della cosmologia cinese
2. La Via della saggezza: confucianesimo e daoismo a confronto
3. Il Dao di cui si può parlare: linguaggio e logica nel dibattito filosofico della Cina antica
4. La Via buddhista: introduzione al buddhismo cinese
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza generale delle principali tematiche del pensiero cinese antico. Sarà inoltre in grado di riconoscere ed esporre le peculiarità delle maggiori tradizioni filosofico-religiose della civiltà cinese.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Lettura e analisi di testi
- Testi di studio
1.Un testo a scelta tra: A. Cheng, Storia del pensiero cinese voll.I e II, Einaudi, Torino 2000; JeeLoo Liu, Chinese Philosophy, from Ancient Philosophy to Chinese Buddhism, Blackwell, 2006.
2. M. Scarpari, Il confucianesimo, Einaudi, Torino 2010.
3. M. Paolillo, Il daoismo. Storia, dottrina, pratiche,Carocci, 2014.Testi consigliati:
T. Lippiello (a cura di), Confucio, Dialoghi, Torino, Einaudi 2003.
A. Andreini (a cura di), Laozi, Torino, Einaudi 2004.
L.Kia-hway, Zhuang-zi (Chuang-tzu), Adelphi, 1992.
R. Wilhelm, I Ching. Il libro dei mutamenti, Adelphi, 1995.
Hans-Georg Moeller e M. Biondi, La filosofia del Daodejing, Einaudi 2007
- Modalità di
accertamento Realizzazione di un breve elaborato (tesina)
Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Lettura e analisi di testi
- Testi di studio
1.Un testo a scelta tra: A. Cheng, Storia del pensiero cinese voll.I e II, Einaudi, Torino 2000; JeeLoo Liu, Chinese Philosophy, from Ancient Philosophy to Chinese Buddhism, Blackwell, 2006.
2. M. Scarpari, Il confucianesimo, Einaudi, Torino 2010.
3. M. Paolillo, Il daoismo. Storia, dottrina, pratiche,Carocci, 2014.Testi consigliati:
T. Lippiello (a cura di), Confucio, Dialoghi, Torino, Einaudi 2003.
A. Andreini (a cura di), Laozi, Torino, Einaudi 2004.
L.Kia-hway, Zhuang-zi (Chuang-tzu), Adelphi, 1992.
R. Wilhelm, I Ching. Il libro dei mutamenti, Adelphi, 1995.
Hans-Georg Moeller e M. Biondi, La filosofia del Daodejing, Einaudi 2007
- Modalità di
accertamento Realizzazione di un breve elaborato (tesina)
Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/09/2014 |