STORIA DELLA FILOSOFIA CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio De Simone |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso, in chiave specialistica, ponendo all'attenzione degli studenti la relazione intercorrente tra la lezione dei classici e la contemporaneità, affronta - tra storia della filosofia e filosofia politica - un percorso avventuroso, critico e complesso che attraversa la tradizione occidentale e che si snoda analizzando e ricostruendo l'opera dei "grandi eroi" del pensiero filosofico-politico moderno e contemporaneo che hanno ininterrottamente interrogato, nella storia, l'ineffabile intreccio che lega - tra vita e politica - il conflitto e il potere nelle sue espressioni paradigmatiche che incarnano l'inquieto vincolo dell'umano.
Programma
Conflitto, zoologia politica, soggettività, genesi sociale della disuguaglianza, sovranità, dominio, carisma, ubbidienza, riconoscimento, massa, potere, storia, vita, politica, democrazia: tra Machiavelli e Canetti e oltre.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento. Durante il corso, tra l'altro, è previsto un seminario del dott. Riccardo Roni sul tema: "Hegel. Il lavoro della ragione". Le esercitazioni saranno coadiuvate dalla dott.ssa Angela D'Ascoli.
- Testi di studio
- ANTONIO DE SIMONE, Machiavelli. Il conflitto e il potere. La persistenza del classico, Mimesis, Milano 2013 (pp. 9-112).
- REMO BODEI, La talpa e la civetta. Sistema ed epoca in Hegel, il Mulino, Bologna 2014 (pp. 11-270).
- ANTONIO DE SIMONE, L'arte del conflitto. Politica e potere da Machiavelli a Canetti. Una storia filosofica, Mimesis, Milano 2014 (pp. 9-340).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il docente dichiara la disponibilità di concordare con gli studenti stranieri in progetto Erasmus programmi personalizzati.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2014 |