ATTIVITà FORMATIVE PER IL TIROCINIO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fiammetta Brunetti | Giovedì ore 14,00 – 15,00 previ accordi con la docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso ha l'obiettivo di avviare gli studenti all'esercizio della professione, favorendo la formazione di una coscienza professionale, in applicazione ai modelli teorici del servizio sociale. Durante le lezioni, sotto la diretta guida del docente, verranno riprodotte ipotetiche situazioni di bisogno di aiuto. Gli studenti verranno guidati all'esercizio della riflessione al fine di acquisire competenze intese come capacità di rendere operative le conoscenze teoriche in ambito relazionale, sia nei confronti dell'utenza ma anche delle reti sociali, della comunità,delle istituzioni pubbliche e private. Gli studenti saranno guidati a sviluppare relazioni propositive e promozionali a tutti i livelli.
Programma
Riproduzione di tutte le fasi del processo di aiuto in relazione alle situazioni di bisogno definite durante le lezioni; Applicazione dei modelli teorici dell'intervento professionale, con l'utilizzo degli strumenti propri della professione, in merito alle situazioni riprodotte durante le lezioni; Conoscenza del mandato professionale in relazione ai mandati istituzionali e delle organizzazioni entro le quali si colloca la professione di Assistente Sociale; Si proporranno focus group, al fine di avviare gli studenti al lavoro integrato con altri professionisti. Verranno richiesti elaborati individuali e/o di gruppo sulle situazioni definite in aula.
Eventuali Propedeuticità
Per frequentare il corso è consigliabile aver sostenuto l'esame di Principi e fondamenti del servizio sociale e l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di comprensione delle situazioni di bisogno di aiuto e capacità di applicazione delle conoscenze del servizio sociale professionale in contesti lavorativi ove opera l'assistente sociale.
Attività di Supporto
Simulate di situazioni di aiuto in un contesto di Servizio Sociale Professionale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in aula orientate a produrre conoscenze concrete con riferimenti al contesto operativo del servizio sociale professionale ed a favorire lo sviluppo di una consapevolezza all'aiuto attraverso esercitazioni e simulate.
- Obblighi
Frequenza di almeno 12 ore di lezione.
- Testi di studio
- Il lavoro sociale di comunità - come costruire progetti partecipati- Ed Erickson -Codice Deontologico degli Assistenti Sociali Studio del materiale che verrà messo a disposizione dal docente sui seguenti argomenti : - Fasi del processo di aiuto - l'intervento scientifico -gli strumenti del Servizio Sociale Professionale - tipologie del colloquio - corpo di testo della relazione sociale- le caratteristiche del progetto di aiuto- le regole da rispettare durante il tirocinio e Guida al tirocinio
- Modalità di
accertamento prova orale sul testo e sul materiale sopra descritti- Potrà essere richiesta la presentazione di un elaborato scritto assegnato dal docente su un argomento definito durante le lezioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
-Il lavoro sociale di comunità - come costruire progetti partecipati- Ed Erickson -Codice Deontologico degli Assistenti Sociali Studio del materiale che verrà messo a disposizione dal docente sui seguenti argomenti - Fasi del processo di aiuto - l'intervento scientifico -gli strumenti del Servizio Sociale Professionale - tipologie del colloquio - corpo di testo della relazione sociale- le caratteristiche del progetto di aiuto- le regole da rispettare durante il tirocinio e Guida al tirocinio
- Modalità di
accertamento prova orale sul testo e sul materiale sopra descritti- Potrà essere richiesta la presentazione di un elaborato scritto assegnato dal docente su un argomento definito durante le lezioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/02/2015 |