Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ATTIVITà FORMATIVE PER IL TIROCINIO

A.A. CFU
2014/2015 3
Docente Email Ricevimento studenti
Fiammetta Brunetti Giovedì ore 14,00 – 15,00 previ accordi con la docente

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e servizio sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: Servizio sociale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso ha l'obiettivo di avviare gli studenti all'esercizio della professione, favorendo la formazione di una coscienza professionale, in applicazione ai modelli teorici del servizio sociale. Durante le lezioni, sotto la diretta guida del docente, verranno riprodotte ipotetiche situazioni di bisogno di aiuto. Gli studenti verranno guidati all'esercizio della riflessione al fine di acquisire competenze intese come capacità di rendere operative le conoscenze teoriche in ambito relazionale, sia nei confronti dell'utenza  ma anche delle reti sociali, della comunità,delle istituzioni pubbliche e private. Gli studenti saranno guidati a sviluppare relazioni propositive e promozionali a tutti i livelli.

Programma

Riproduzione di tutte le fasi del processo di aiuto in relazione alle situazioni di bisogno definite durante le lezioni; Applicazione dei modelli teorici dell'intervento professionale, con l'utilizzo degli strumenti propri della professione, in merito alle situazioni riprodotte durante le lezioni; Conoscenza del mandato professionale in relazione ai mandati istituzionali e delle organizzazioni entro le quali si colloca la professione di Assistente Sociale; Si proporranno focus group, al fine di avviare gli studenti al lavoro integrato con altri professionisti. Verranno richiesti elaborati individuali e/o di gruppo sulle situazioni definite in aula.

Eventuali Propedeuticità

Per frequentare il corso è consigliabile aver sostenuto l'esame di Principi e fondamenti del servizio sociale e l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di comprensione delle situazioni di bisogno di aiuto e capacità di applicazione delle conoscenze del servizio sociale professionale in contesti lavorativi ove opera l'assistente sociale.

Attività di Supporto

Simulate di situazioni di aiuto in un contesto di Servizio Sociale Professionale


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni in aula orientate a produrre conoscenze concrete con riferimenti al contesto operativo del servizio sociale professionale ed a favorire lo sviluppo di una consapevolezza all'aiuto attraverso esercitazioni e simulate.

Obblighi

Frequenza di almeno 12 ore di lezione.

Testi di studio

- Il lavoro sociale di comunità - come costruire progetti partecipati- Ed Erickson -Codice Deontologico degli Assistenti Sociali Studio del materiale che verrà messo a disposizione dal docente sui seguenti argomenti : - Fasi del processo di aiuto - l'intervento scientifico -gli strumenti del Servizio Sociale Professionale - tipologie del colloquio - corpo di testo della relazione sociale- le caratteristiche del progetto di aiuto- le regole da rispettare durante il tirocinio e Guida al tirocinio

Modalità di
accertamento

prova orale sul testo e sul materiale sopra descritti- Potrà essere richiesta la presentazione di un elaborato scritto assegnato dal docente su un argomento definito durante le lezioni.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

-Il lavoro sociale di comunità - come costruire progetti partecipati- Ed Erickson -Codice Deontologico degli Assistenti Sociali Studio del materiale che verrà messo a disposizione dal docente sui seguenti argomenti - Fasi del processo di aiuto - l'intervento scientifico -gli strumenti del Servizio Sociale Professionale - tipologie del colloquio - corpo di testo della relazione sociale- le caratteristiche del progetto di aiuto- le regole da rispettare durante il tirocinio e Guida al tirocinio

Modalità di
accertamento

prova orale sul testo e sul materiale sopra descritti- Potrà essere richiesta la presentazione di un elaborato scritto assegnato dal docente su un argomento definito durante le lezioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/02/2015


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top