ESTETICA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Graziella Travaglini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende trattare il rapporto tra arte e tecnica attraverso la riflessione di due pensatori fondamentali per comprendere come si viene definendo l'esperienza estetica nell'epoca della tecnica. La riproducibilità tecnica ha apportato delle profonde modificazioni nei modi in cui facciamo esperienza dell'arte; trasformazioni che Benjamin e Heidegger interpretano attraverso un ripensamento radicale degli apparati concettuali tradizionali. Questo percorso critico farà emergere i presupposti teorici su cui si fonda la questione dell'origine dell'arte contemporanea; tema che verrà indagato e problematizzato attraverso esempi di opere d'arte.
Programma
Il corso prenderà in esame due saggi coevi, 1936, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, di Walter Benjamin e L'origine dell'opera d'arte di Martin Heidegger, nonché, di quest'ultimo, il saggio La questione della tecnica. Questi scritti interpretano la relazione tra arte e tecnica, che nella modernità si è definita secondo forme complesse e problematiche, attraverso prospettive teoriche divergenti: i secondi in chiave ontologica, il primo privilegiano gli aspetti politici. Grazie al confronto e alla lettura complementare di questi saggi, il complesso rapporto tra arte e tecnica, che il mondo greco antico pensava anche terminologicamente in una sostanziale unità, può essere indagato nei suoi nuclei teorici fondamentali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
M. Heidegger, Der Ursprung des Kunstwerks, 1936, in Holzwege; trad. it. L'origine dell'opera d'arte, in Sentieri interrotti, a cura di P. Chiodi, La Nuova Italia, Firenze, 1968.
M. Heidegger, Die frage nach der technik, 1954, in Vorträge und Aufsätze; La questione della tecnica, in Saggi e discorsi, a cura di G. Vattimo, Mursia, Milano, 1991 [1976].
W. Benjamin, Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit (1936); trad. it. L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, a cura di E. Filippini, Einaudi, Torino, 2000 [1966].
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare dei programmi individuali.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/09/2014 |