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FILOSOFIA DELLA STORIA

A.A. CFU
2014/2015 12
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Bordoli Come da orario affisso in Palazzo Albani, oppure su appuntamento da richiedersi per mail
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di delineare le diverse interpretazioni delle origini e della natura dell'Europa moderna, oggetto delle principali filosofie della storia tra Illuminismo e Romanticismo, con riguardo prevalente agli intricati rapporti tra modernità e progresso, tra occidente e oriente, tra eredità greco-latina e germanica. Saranno esaminate e discusse le concezioni di Bayle, degli enciclopedisti, di Voltaire, di Montesquieu, di Lessing, di Herder, di Kant, di Novalis e di Hegel.

Programma

Prima parte: le origini dell'idea di Europa.

Seconda parte: i caratteri dell'Europa.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

Durante il corso verranno considerati in particolare i seguenti gruppi di testi:

1.
-1.1 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.
-1.2 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, Laterza.

2.
-2.1 Montesquieu, Lettere persiane, BUR
-2.2 Johann Gottfried Herder, Ancora una filosofia della storia per l'educazione dell'umanità, Einaudi.
-2.3 Johann Gottfried Herder, Idee per la filosofia della storia dell'umanità, Laterza (in particolare i libri dall'XI al XX).
-2.4 Immanuel Kant, Per la pace perpetua, in: I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto, Laterza, pp. 163-206.
-2.5 Novalis, Opera filosofica. Volume primo, Einaudi, pp. 5-32; pp. 581-611.
-2.6 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.


3.
-3.1 Valerio Verra, Linguaggio, mito e storia: studi sul pensiero di Herder, Edizioni della Normale.
-3.2 Pietro Rossi, L'identità dell'Europa, Il Mulino.
-3.3 Pietro Rossi, Il senso della storia. Dal Settecento al Duemila, Il Mulino (in particolare le pp. 1-249).

Il programma d'esame per gli studenti frequentanti sarà indicato a lezione.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

1.
-1.1 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.
-1.2 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, Laterza.

2.
-2.1 Montesquieu, Lettere persiane, BUR
-2.2 Johann Gottfried Herder, Ancora una filosofia della storia per l'educazione dell'umanità, Einaudi.
-2.3 Johann Gottfried Herder, Idee per la filosofia della storia dell'umanità, Laterza (in particolare i libri dall'XI al XX).
-2.4 Immanuel Kant, Per la pace perpetua, in: I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto, Laterza, pp. 163-206.
-2.5 Novalis, Opera filosofica. Volume primo, Einaudi, pp. 5-32; pp. 581-611.
-2.6 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.


3.
-3.1 Valerio Verra, Linguaggio, mito e storia: studi sul pensiero di Herder, Edizioni della Normale.
-3.2 Pietro Rossi, L'identità dell'Europa, Il Mulino.
-3.3 Pietro Rossi, Il senso della storia. Dal Settecento al Duemila, Il Mulino (in particolare le pp. 1-249).

Il programma per gli studenti non frequentanti (12 cfu) è il seguente:
-il testo di cui al punto 1.1;
-un testo a scelta di cui al punto 2 (consigliati: 2.1, oppure 2.4);
-il testo di cui al punto 3.2;
-il testo di cui al punto 3.3.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2014


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