FILOSOFIA DELLA STORIA
A.A. | CFU |
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2014/2015 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberto Bordoli | Come da orario affisso in Palazzo Albani, oppure su appuntamento da richiedersi per mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di delineare le diverse interpretazioni delle origini e della natura dell'Europa moderna, oggetto delle principali filosofie della storia tra Illuminismo e Romanticismo, con riguardo prevalente agli intricati rapporti tra modernità e progresso, tra occidente e oriente, tra eredità greco-latina e germanica. Saranno esaminate e discusse le concezioni di Bayle, degli enciclopedisti, di Voltaire, di Montesquieu, di Lessing, di Herder, di Kant, di Novalis e di Hegel.
Programma
Prima parte: le origini dell'idea di Europa.
Seconda parte: i caratteri dell'Europa.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Durante il corso verranno considerati in particolare i seguenti gruppi di testi:
1.
-1.1 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.
-1.2 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, Laterza.2.
-2.1 Montesquieu, Lettere persiane, BUR
-2.2 Johann Gottfried Herder, Ancora una filosofia della storia per l'educazione dell'umanità, Einaudi.
-2.3 Johann Gottfried Herder, Idee per la filosofia della storia dell'umanità, Laterza (in particolare i libri dall'XI al XX).
-2.4 Immanuel Kant, Per la pace perpetua, in: I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto, Laterza, pp. 163-206.
-2.5 Novalis, Opera filosofica. Volume primo, Einaudi, pp. 5-32; pp. 581-611.
-2.6 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.
3.
-3.1 Valerio Verra, Linguaggio, mito e storia: studi sul pensiero di Herder, Edizioni della Normale.
-3.2 Pietro Rossi, L'identità dell'Europa, Il Mulino.
-3.3 Pietro Rossi, Il senso della storia. Dal Settecento al Duemila, Il Mulino (in particolare le pp. 1-249).Il programma d'esame per gli studenti frequentanti sarà indicato a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1.
-1.1 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.
-1.2 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, Laterza.2.
-2.1 Montesquieu, Lettere persiane, BUR
-2.2 Johann Gottfried Herder, Ancora una filosofia della storia per l'educazione dell'umanità, Einaudi.
-2.3 Johann Gottfried Herder, Idee per la filosofia della storia dell'umanità, Laterza (in particolare i libri dall'XI al XX).
-2.4 Immanuel Kant, Per la pace perpetua, in: I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto, Laterza, pp. 163-206.
-2.5 Novalis, Opera filosofica. Volume primo, Einaudi, pp. 5-32; pp. 581-611.
-2.6 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.
3.
-3.1 Valerio Verra, Linguaggio, mito e storia: studi sul pensiero di Herder, Edizioni della Normale.
-3.2 Pietro Rossi, L'identità dell'Europa, Il Mulino.
-3.3 Pietro Rossi, Il senso della storia. Dal Settecento al Duemila, Il Mulino (in particolare le pp. 1-249).Il programma per gli studenti non frequentanti (12 cfu) è il seguente:
-il testo di cui al punto 1.1;
-un testo a scelta di cui al punto 2 (consigliati: 2.1, oppure 2.4);
-il testo di cui al punto 3.2;
-il testo di cui al punto 3.3.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2014 |