LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Salvatore Ritrovato | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso prepara gli studenti alla comprensione della letteratura italiana moderna e contemporanea, fornendo un quadro d'insieme del suo svolgimento, attraverso figure, opere e questioni, fra le tensioni e le contraddizioni che hanno caratterizzato la cultura italiana dall'Unità ai giorni nostri.
Programma
Il corso ripercorre lo svolgimento della letteratura italiana in una prospettiva europea, assumendo come punto di partenza il dato convenzionale dell'unificazione politica nel 1860, e individua e propone alcuni passaggi nodali che, fra continuità e discontinuità, possono esemplificare, nella loro complessità, il formarsi e lo sviluppo di una nuova tradizione letteraria proprio all'insegna di una "modernità" occidentale, per la cui comprensione è imprescindibile uno studio comparatistico. In tal senso verranno presi in esame autori, opere e correnti da collocare in un orizzonte europeo e quindi, man mano che si compie la globalizzazione, mondiale.
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea e delle maggiori questioni culturali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di analisi e di sintesi interpretativa dei testi letterari, e di contestualizzazione storico-culturale.
Formazione di un vero gusto della lettura dei libri che hanno trasformato il modo di vedere e di pensare il mondo.
Attività di Supporto
Conferenze e seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza.
- Testi di studio
BIBLIOGRAFIA
- PARTE GENERALE. Un buon manuale di storia della letteratura italiana, dal 1860 ai giorni nostri (per una più approfondita ricognizione dei principali temi e motivi della letteratura del Novecento si consiglia S. Guglielmino, Guida al Novecento, Principato, Milano).
Si richiede la lettura di almeno cinque romanzi della letteratura italiana dal seguente elenco: a) A. Fogazzaro, Piccolo mondo antico oppure G. Deledda, Canne al vento; b) F. Tozzi, Tre croci oppure C. Bernari, Tre operai; c) C. Levi, Cristo si è fermato a Eboli, oppure A.M. Ortese, Il mare non bagna Napoli; d) A. Moravia, La noia, oppure E. Sanguineti, Capriccio italiano; e) I. Calvino, Palomar oppure P.V. Tondelli, Altri libertini.
- PARTE MONOGRAFICA. Il corso sarà integrato da due seminari volti a fornire una conoscenza metodologica della letteratura del Novecento: 1) un attraversamento antologico dell'opera di Mario Luzi e della sua figura intellettuale sullo sfondo della storia e della cultura italiana ed europea (M. Luzi - G. Tabanelli, Il lungo viaggio del Novecento, Marsilio, Venezia, 2014; M. Luzi, Autoritratto, a cura di S. Verdino, Garzanti, Milano, 2007); 2) una riflessione critica sull'opera di Paolo Volponi, dalla poesia al romanzo, nel quadro delle trasformazioni delle società occidentali (S. Ritrovato, All'ombra della memoria. Studi su Paolo Volponi, Metauro, Pesaro, 2013; P. Volponi, un romanzo o una raccolta poetica a scelta).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
---
- Obblighi
-
---
- Testi di studio
-
Vedi bibliografia studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti stranieri preparano il programma sulla base delle loro conoscenze e competenze linguistiche dell'italiano, e sono pregati di avvisare il docente qualora ci siano difficoltà di comprensione durante le lezioni.
Si ritiene opportuno rammentare che fotocopiare un libro in commercio è un reato secondo la legge n. 633 del 22 aprile del 1941, modificata dal Decreto Legislatico n. 68/2003, fatto salvo l'uso personale delle fotocopie nei limiti del 15% del volume. L'infrazione di questa legge comporta sanzioni amministrative, e può non dar luogo all'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/09/2014 |