DISEGNO 1
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Graziella Barozzi | Dopo ogni lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base della disciplina, finalizzata all'analisi tecnica e alla ricerca pensosa e critica dei dati di un monumento antico e opera d'arte, finalizzata a una lettura grafica delle informazioni tali da fornire al restauratore l'interpretazione storica del manufatto
Programma
- Illustrazione della documentazione grafica e analisi visiva diretta a elaborati grafici realizzati nei vari settori di restauro.
- Intervento e finalità di un elaborato grafico.
- Illustrazione dei metodi principali per la documentazione e restituzione grafica di manufatti di interesse storico-artistico prima, durante e dopo i lavori di restauro (fase diagnostica, fase progettuale e fase documentale a posteriori).
- Corredo base
- Scala o rapporto di riduzione.
- Raccomandazioni NORMAL dei materiali, segni convenzionali usati nelle carte archeologiche, mappe catastali, manufatti lapidei e scavi archeologici, simboli di comodo.
- Rilievo diretto e indiretto.
- Uso delle proiezioni ortogonali.
- Triangolazione.
- Orientamento.
- Procedimento per la realizzazione di rilievo e documentazione grafica applicato a: - dipinti su tela e su tavola; - dipinti murali e affreschi; - elementi e modanature architettoniche; - stucchi; - il disegno su lucido.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio
- Testi di studio
Testi di riferimento:
Cairoli F. Giuliani, Archeologia, documentazione grafica, De Luca Editore;
F. Sacco, Il problema della documentazione grafica dei restauri, "Materiali e Strutture" anno III, numero I-1993, pp. 25-35;
F. Sacco, La documentazione grafica dei restauri. Scuola di restauro dell'ICR, anno Scolastico 2001-2002, anno di corso 1°;
M. Medri, Manuale di rilievo archeologico, Editori Laterza (Grandi Opere).
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/09/2009 |