FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Umberto Giostra | da concordare via email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire conoscenze idonee alla comprensione delle basi fisiche dei processi coinvolti nelle tecniche di analisi non invasive dei manufatti.
Fornire conoscenze adeguate per la comprensione dei parametri microclimatici in ambienti chiusi per per il monitoraggio di ambienti museali.
Programma
Lo spettro elettromagnetico.
Corpo nero e corpi grigi.
Corpi illuminanti.
Variabili microclimatiche.
Processi di condensazione.
Deposizione di particolato.
Radiografia
Fluorescenza UV
Tecniche di analisi nel visibile
Riflettometria IR e termografia
Datazione tramite C14
Tecniche di analisi IBA
Termoluminescenza
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
1. Adriana Bernardi, 2003: Conservare opere d'arte Il microclima negli ambienti museali. Il prato, Padova, 143 pp.
2. Alfredo Aldrovandi, Marcello Picollo, 2001: Metodi di documentazione e indagini non invasive sui dipinti. Il prato, Padova, 111 pp.
3. Appunti distribuiti dal docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
Come per frequentanti
- Modalità di
accertamento Come per frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Poiché gli studenti del corso non hanno, mediamente, conoscenze scientifiche approfondite, è vivamente consigliata la frequenza delle lezioni
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/09/2009 |